Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Tabiano

Panoramica

Una gita a Tabiano per le terme e un tour tra i castelli

Parma si trova a soli 30 minuti mentre a 10 minuti di distanza c’è Salsomaggiore: ecco Tabiano, centro termale adagiato sulle colline e noto per le sue acque sulfuree che sgorgano nel cuore della valle del pre-appennino emiliano.

 

Le acque sulfuree delle Terme di Tabiano

Le Terme di Tabiano sono note anche come terme del respiro vista l’efficacia delle acque sulfuree di questo luogo nella cura e nella prevenzione dei disturbi di natura respiratoria.
Si sono rivelate efficacissime però anche nella cura della pelle.

 

Un centro benessere per i trattamenti

T-Spatium è il nome del nuovissimo centro benessere che propone naturopatia, trattamenti con fanghi termali sia curativi che di bellezza e percorsi relax per immergersi in un ritmo diverso da quello quotidiano fatto di fretta perenne.

Qui, il tempo rallenta, l’acqua e il suo placido scorrere scandiscono la giornata.
Potete scegliere un fine settimana all’insegna del relax e della rigenerazione oppure alloggiare a Tabiano per abbinare ai trattamenti rilassanti itinerari lungo percorsi storico-culturali e enogastronomici, oppure passeggiate nella natura a piedi o in bicicletta.

 

Il borgo di Tabiano Castello

Costruito come fortezza oltre mille anni fa, il castello medievale è una tappa imperdibile.
A volerlo furono i Pallavicino allo scopo di controllare la via Emilia, la via Francigena e i pozzi di sale. Dopo molte contese tra impero e papato, e aver subito diversi assedi, il castello cadde in abbandono ma alla fine del XIX secolo fu restaurato e aperto al pubblico dalla famiglia Corazza. 

Il castello oggi è una proprietà privata ma è possibile visitarlo. Si può anche alloggiare nelle case dell’Antico Borgo medievale e fermarsi per pranzo o per cena assaggiando le specialità locali.

 

Quattro passi a Bargone

Bargone è una piccolissima frazione collinare di Salsomaggiore, da cui dista solo 5 km. Confina con Tabiano e vale la pena farci un giro per due motivi. 

Il primo è il castello eretto dai marchesi Pallavicino per difendere l’area, come il castello di Tabiano e i vicini bastioni di Scipione, Contignaco e Gallinella (di cui oggi non rimane nulla). Oggi il castello di Bargone è una residenza privata e non è visitabile ma si può ammirare dall’esterno svettare in cima a una collina alberata.

Il secondo motivo per fare un salto a Bargone è il Tempio Buddhista Zen di Scuola Soto, una comunità religiosa che porta avanti la tradizione dei monasteri zen. È aperto tutto l’anno e accoglie praticanti in cerca di un rifugio per ritrovare la pace e se stessi. La zona dei dintorni inoltre è ricca di percorsi perfetti per una giornata di trekking non troppo impegnativo o escursioni in bicicletta.

Recensioni
Recensioni
()
Tabiano

43039 Tabiano PR, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze