Salta il menu

Museo laboratorio della civiltà contadina "Masseria Luce"

Panoramica

Il Museo Laboratorio della civiltà contadina "Masseria Luce" è ubicato nella magnifica struttura del XVIII secolo di "Palazzo Carizzi", chiamato così in onore del nobile Don Tommaso Carizzi, per volontà del barone Antonio Carizzi che ne ordinò la realizzazione tra il 1742 e il 1752. Il Museo rappresenta, con le sue possenti mura, i poderosi archi di sostegno e ornamentali, le due corti - padronale e contadina - la cappella del XVII secolo, la cantina, il giardino, i pozzi e il lavatoio, un monumento alla civiltà contadina.

Organizzato in tre sezioni, il Museo ospita:

- La sezione religiosità popolare, in cui sono esposti oggetti di antiche arciconfraternite ed associazioni, presepi dell’artigianato di Napoli, arredi legati alla cappella e donazioni varie.
- La sezione relativa all’agricoltura, che presenta centinaia di attrezzature d’epoca, tra cui una trebbiatrice dell’inizio del Novecento e i resti di un antico torchio del Settecento, suddivisi in sottosezioni come aratura-semina, raccolto e lavorazione dei prodotti, vino e cantina. È inoltre allestita, in questa sezione, una casa rurale tipica dell’inizio del XX secolo, con mobilio, suppellettili e attrezzature d’epoca.
- La sezione è dedicata ai documenti e alla piccola biblioteca tematica: centinaia di foto che ritraggono unioni matrimoniale, celebrazioni, costumi, lavori, documentazioni e cartografie inerenti i casali agricoli napoletani.

Per le scuole o gruppi organizzati, su richiesta, è possibile prenotare laboratori agricoli - come "Coltiva il tuo spazio verde in Masseria" e "Dalla vite al vino"- e laboratori di animazione teatrale, come "I ragazzi della masseria". Gli studenti universitari, inoltre, hanno la possibilità di condurre ricerche sia sulla vita dei contadini dell’epoca, sia sulla struttura architettonica della masseria.
Museo laboratorio della civiltà contadina "Masseria Luce"
Strada Luce, 23, 80144 Napoli NA, Italia
Chiama +390817389344
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.