Nel 2005, Antonio Manfredi ha dato vita al CAM, un Museo che mira a diventare un polo culturale, un laboratorio sperimentale e un riferimento per l’arte contemporanea universale e aperta a tutti. L’idea alla base della fondazione del Museo è che una collezione d’arte pubblica rifletta l’arte e la cultura del proprio tempo. Di conseguenza, l’obiettivo principale del team museale è quello di offrire un ambiente accogliente, vivace e stimolante, piuttosto che statico. Per questo motivo, il museo organizza numerose iniziative culturali per i visitatori.
In questo modo si mira a creare una sorta di "città ideale" in cui le opere possano convivere in armonia, esprimendo al meglio le loro differenze. Il CAM non è una semplice macchina espositiva culturale, ma un luogo di produzione di cultura, ricerca, didattica, stimolazione di un’esperienza di contemporaneità, visualizzazione della creatività, conoscenza e pratica della complessità estetica di oggi.
La collezione è aperta a una crescita internazionale, e accoglie artisti di ogni provenienza senza pregiudizi nei confronti di alcuna nazione o etnia. Lo scopo è quello di avvicinare e coinvolgere chi è interessato all’arte contemporanea ed è sensibile alle rapide trasformazioni espressive provenienti da tutto il globo.
Con i work-shop, ripetuti periodicamente, si contribuisce a far interagire i visitatori direttamente con gli gli artisti che espongono, in modo da rendere l’arte contemporanea chiara e comprensibile a tutti coloro che desiderano scoprirla.
Il museo si estende su una superficie di circa 3.500 mq con 3.000 mq. dedicati alla mostra permanente, composta da un collezione di circa 1000 opere di arte contemporanea di pittura, scultura, fotografia, ma anche video, arte multimediale e installazioni di illustri autori, nazionali e internazionali. Tra le sue mura vanta una raccolta di arte multimediale e di arte orientale tra le più notevoli d’Europa e la più completa collezione di opere degli artisti napoletani contemporanei a partire dal secondo dopoguerra fino a oggi.
Le attività svolte dal Museo sono varie e numerose e vanno dalla promozione, esposizione e catalogazione, alla conservazione di opere e volumi di arte contemporanea. Organizza mostre ed eventi itineranti in collaborazione con importanti Musei di Arte Contemporanea internazionali. Infine, promuove visite guidate nei suoi spazi per gli insegnanti e le scuole di ogni ordine e grado.