Salta il menu

Museo Civico "Domenico dal Lago"

Panoramica

Il Museo Civico D. Dal Lago, in onore del dott. Domenico Dal Lago, è situato all’interno dell’imponente Palazzo Festari a Valdagno e permette di compiere una sorta viaggio nel passato. All’interno della struttura è esposta e conservata una vasta gamma di materiali che narrano la storia della Valle dell’Agno, rappresentando sia la geologia e la paleontologia, che l’archeologia. La collezione, offerta dal dottor Domenico Dal Lago nel 1929, è composta da circa 13.000 campioni, in massima parte fossili, tra cui un reperto di coccodrillo.
I fossili, le rocce e i minerali rievocano i mutamenti geografici e ambientali della Valle dell’Agno, mostrando l’evoluzione delle specie animali e vegetali che hanno popolato queste terre, tra cui rettili antenati dei dinosauri, gasteropodi, bivalvi, ricci di mare, coralli, spugne e vegetali di varie specie. Le zone inizialmente inospitali e deserte divennero poi un ambiente marino più o meno profondo che terminò con l’apparizione di tranquille lagune con clima tipicamente tropicale.
All’interno della sezione geo-paleontologica è stato realizzato un percorso tattile, accompagnato da descrizioni in braille e a grandi caratteri.
Nella sezione archeologica si possono ammirare testimonianze della lunga frequentazione da parte dell’uomo dell’alta valle dell’Agno, dai tempi più remoti fino a epoca medioevale.
Nel giardino di Palazzo Festari sono sistemate varie testimonianze della storia geologica della Valle dell’Agno. Di particolare interesse due ricostruzioni in legno di un Velociraptor e uno Pteranodonte rettile volante, circodanti da reperti fossili provenienti da tutta la vallata e da rocce caratteristiche degli affioramenti locali.
Museo Civico "Domenico dal Lago"
Corso Italia, 63, 36078 Valdagno VI, Italia
Chiama +390445424507 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.