Panoramica
L'Oasi Naturalistica Val Grande è un’area naturale protetta di oltre trecento ettari situata nella parte settentrionale della città di Bibione.
Permette, a chi la visita, di immergersi in un paradiso naturale in cui il tempo si ferma e la mente può staccarsi dalla frenesia della vita.
Al suo interno si trovano laghi salmastri, stagni, prati stabili e boschi, sviluppati sulle antiche dune sabbiose di Bibione. Qui infatti si trova la duna naturale più alta di tutto l’Alto Adriatico. Esplorare la Val Grande è un’esperienza magica e immersiva che resterà impressa nella memoria.
Trovandosi a pochi metri dal centro, la Valle si può raggiungere facilmente sia in bici sia in auto. L’ingresso all’Oasi si trova in via Baseleghe, dove è presente un ampio parcheggio.
All’interno del parco troverai sentieri delimitati da staccionate e corde e appositamente segnalati, ai quali si potrà accedere a piedi.
Le visite guidate sono organizzate dall’agenzia Armonia Viaggi e permettono al visitatore di vivere l’Oasi appieno e provare un’esperienza a tutto tondo…
L’oasi naturalistica della Val Grande nasconde le più antiche testimonianze del passato di Bibione. È proprio in questo lembo di terra tra mare e spazi acquei interni, sotto gli alberi della pineta sorta ai piedi di plurimillenarie dune costiere, che si scorgono ancora oggi gli unici resti di antiche strutture romane note sul territorio.