Panoramica
La strada ricavata nella roccia
Per godere di un panorama unico, che affaccia sulla parete rocciosa da un lato e sul Lago di Garda, dall’altro, percorrete il Sentiero del Ponale. Ricavato nella roccia già da metà Ottocento, dal 2004 il percorso è diventato ciclo-pedonale e regala emozioni uniche, sia se attraversato a piedi, sia se esplorato in sella a una mountain bike.
Il Sentiero del Ponale inizia dal centro di Riva del Garda e collega la località alla valle di Ledro. Per le sue caratteristiche storiche e ambientali, è tra i più apprezzati d’Europa: custodisce angoli segreti dall’incredibile fascino, come quello delle cascate incastonate tra montagne ripidissime, le cui acque scendono a picco in quelle del Lago di Garda.
L’intero percorso è lungo circa 10 chilometri e vede, più o meno a 2 chilometri dal punto di partenza, la strada pedonale separarsi da quella ciclabile. Ad ogni curva regala degli incredibili scorci e, grazie alla sistemazione del tracciato e all’aggiunta di parapetti, è sempre più di agevole percorrenza.
sentiero del Ponale, 38066 Riva del Garda TN, Italia