Panoramica
Il MAPS – Museo Archeologico del Portus Scabris di Scarlino è un suggestivo museo dedicato alla storia marittima, che ripercorre le vicende di un antico porto commerciale, il Portus Scabris, menzionato già nelle fonti antiche. La sua esistenza è stata confermata grazie a importanti scavi archeologici subacquei condotti tra il 2000 e il 2001, in occasione dei lavori per la realizzazione del porto turistico nella rada di Portiglioni. Le ricerche hanno portato alla luce un ricco insieme di reperti sommersi, testimonianza di un vivace traffico navale attivo fin dal III secolo a.C.
Il museo ha sede in un casello idraulico risalente ai primi anni del Novecento, situato nella frazione Puntone, in posizione panoramica sul Padule di Scarlino, una zona umida di grande valore ecologico, oggi tutelata a livello internazionale grazie alla convenzione di Ramsar. Questo edificio storico, immerso in un contesto naturale di grande fascino, è stato trasformato in uno spazio espositivo che consente al visitatore di rivivere il passato del territorio e di scoprire il lavoro dell’archeologo subacqueo, attraverso strumenti, tecniche e ricostruzioni.
La collezione del MAPS comprende anfore, ceramiche, oggetti caduti accidentalmente in mare e materiali abbandonati durante le operazioni di carico e scarico delle navi. Questi reperti, conservati per secoli dai fondali marini, raccontano aspetti della vita quotidiana e delle attività commerciali legate all’antico porto.