Salta il menu

Archivio di Stato - Prato

Panoramica

All’interno dell’Archivio di Stato di Prato, è possibile reperire documentazioni molto importanti e di una certa rilevanza. Possiamo individuare documenti quali: archivi di persone e famiglie, o ancora, documentazioni appartenenti ad enti locali e di natura istituzionale. Tra i documenti più significativi vi è l’archivio comunale. 7294 Documentazioni che risalgono al periodo che va dal 1237 al 1988.
Documenti che fanno riferimento sia a dei testi risalenti al periodo medievale (appartenenti al Comune), che a quello moderno. In entrambi le carte sono molto importanti, poiché risalgono a funzioni delle istituzioni medievali (deliberazioni, statuti, imposizioni fiscali, tratte), mentre quelle odierne raffigurano la magistratura giudiziaria, pretura, vicariato e podesteria.
Infine troviamo i documenti dei cittadini di Prato, con la relativa nascita e tutti ordinati alfabeticamente. Nell’archivio tali informazioni sono state conservate minuziosamente dal 1482 fino al periodo di Napoleone Bonaparte, 1808, per poi continuare senza interruzioni fino a quando è avvenuto il primo censimento, ovvero nel 1862.

Archivio di Stato - Prato
Via Ser Lapo Mazzei, 41, 59100 Prato PO, Italia
Chiama +39057426064 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.