Salta il menu

Figline Incisa Valdarno

Panoramica

Nella patria dell’umanista Marsilio Ficino

Suggestivo borgo medievale nella provincia di Firenze, Figline Valdarno è stata protagonista nel Duecento della lotta tra guelfi e ghibellini che causò la distruzione dello storico castello. La cittadina è famosa per avere dato i natali al filosofo Marsilio Ficino, a cui è dedicata la piazza principale, porticata e dalla forma irregolare. 

Figline Valdarno ospita la duecentesca Collegiata di Santa Maria, all'interno della quale è conservata la grande pala del Maestro di Figline, con la Madonna in trono col Bambino fra San Ludovico di Tolosa e Sant'Elisabetta di Ungheria del 1317. Sul lato opposto rispetto alla Collegiata, trovate l’ex Ospedale Serristori, fondato nel 1399 per accogliere i poveri e gli ammalati. L’Antica Spezieria conserva parte del suo arredamento storico e numerosi manufatti in ceramica e vetro, che vanno dal XV al XIX secolo. 

Simbolo della città è Palazzo Pretorio con la sua alta torre merlata del XIV secolo, ampiamente restaurata negli Anni 20. Merita una sosta la Chiesa di San Francesco in stile gotico, con il suo portico rinascimentale e alcuni affreschi seicenteschi. 

Lasciato il centro cittadino, addentratevi nei boschi del monte Scalari, tra il Valdarno e la valle della Greve. Qui si trova l’Abbazia di San Cassiano, in un luogo riparato e difficilmente raggiungibile se non a piedi. 

Figline Incisa Valdarno

50063 Figline Valdarno FI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.