Panoramica
Il Festino di Santa Rosalia è la celebrazione più sentita della città di Palermo, una vera e propria esplosione di fede, folklore e spettacolo che coinvolge l’intera comunità. Giunto alla 401ª edizione, il Festino si svolgerà la sera del 14 luglio 2025, a partire dalle 21, lungo il tradizionale percorso che va da Palazzo dei Normanni a Porta Felice, attraversando il cuore del centro storico.
Al centro del corteo, la “Santuzza” viene trasportata su un imponente Carro scenografico, accompagnata da performance artistiche, musica, fuochi d’artificio e una narrazione in quattro tappe che fonde tradizione e innovazione. La manifestazione culmina con il celebre grido collettivo “Viva Palermo e Santa Rosalia” ai Quattro Canti, simbolo di liberazione e devozione.
Ma il Festino non è solo il corteo: già da maggio prende vita un fitto programma di eventi culturali, concerti, mostre e momenti di riflessione spirituale, che rendono Palermo un palcoscenico diffuso.
Riconosciuto a livello internazionale, nel 2024 è stato premiato tra i tre migliori eventi al mondo dal Bea World Festival. Anche quest’anno sono attesi migliaia di visitatori, a testimonianza del profondo legame tra la città e la sua Santa patrona, che secondo la tradizione salvò Palermo dalla peste nel 1624.
Un appuntamento imperdibile per vivere la Sicilia più autentica tra emozione, spettacolo e devozione popolare.