Salta il menu

Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea

Panoramica

Costruita nell’XI secolo su una collina morenica situata all’ingresso della Valle di Susa, la Roccaforte passò ai Savoia nel XIV secolo, i quali trasformarono l’edificio in una dimora di corte. I primi lavori di ampliamento furono affidati a Francesco Paciotto nel 1562 e conclusi da Ascanio Vittozzi, Carlo e Amedeo di Castellamonte nel 1670. La struttura consisteva in un corpo centrale, una grande galleria (nota come "manica lunga") e un giardino terrazzato.
Dopo i danni inflitti dalle truppe francesi nel 1693, la ricostruzione della Roccaforte prese il via nel 1703, sotto la direzione di Michelangelo Garove; il suo progetto prevedeva l’ampliamento dell’edificio, con l’aggiunta di un atrio, un salone da ballo e uno scalone. Nel 1715, il compito di supervisionare i lavori fu affidato a Filippo Juvarra, che rimase in carica fino al 1727. Tuttavia, l’occupazione napoleonica interruppe l’operazione lasciandola incompleta. Il castello visse nei secoli seguenti un progressivo degrado, fino al 1979, anno in cui vennero avviati i lavori di restauro affidati all’architetto Andrea Bruno.
Dal 1984, la Roccaforte è sede del Museo d’Arte Contemporanea, che espone oltre alla collezione permanente importanti mostre temporanee. Alcune sale interne conservano stucchi e affreschi settecenteschi.

Orari

Lunedì - Martedì
Chiuso
Mercoledì - Venerdì
10:00 am-05:00 pm
Sabato - Domenica
11:00 am-06:00 pm
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Piazzale Mafalda di Savoia, 2, 10098 Rivoli TO, Italia
Chiama +390119565222 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.