La Val Mivola è un territorio marchigiano, che si trova tra la valle del fiume Misa e quella del fiume Nevola e comprende nove comuni della provincia di Ancona: Arcevia, Barbara, Castelleone Di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra De’ Conti, Trecastelli.
Questo territorio, con i suoi borghi incantati, sorprende ed emoziona, è ricco di risorse.
Senigallia vanta la famosa spiaggia detta di velluto, con i suoi 13 chilometri di sabbia finissima, interrotti dalla suggestiva Rotonda a Mare, edificata nel XIX secolo per scopi idroterapici e ricreativi. Il monumento simbolo della città è la Rocca Roveresca, splendido esempio di architettura militare quattrocentesca.
A pochi chilometri da Senigallia sorge Arcevia, protetta da una poderosa cinta muraria (secc. XIII-XVI), di cui rimangono alcuni torrioni e quattro porte di accesso. La principale attrazione è la barocca collegiata di San Medardo, attestata sin dal 1208, una bellissima chiesa-museo. Il Castello di Castiglioni, nei pressi di Arcevia presenta ancora la caratteristica struttura medievale, con mura ben conservate e due suggestive porte fortificate.
Ostra Vetere ha un centro storico dominato dalla bella guglia neogotica della chiesa di Santa Maria della Piazza, nel cui interno sono di grande interesse un prezioso paliotto settecentesco in scagliola raffigurante l’annunciazione della Vergine Maria.
Ostra è circondata dalla cinta muraria medievale intervallata da torrioni a pianta quadrata. Sulla piazza centrale, Piazza dei Martiri, si affacciano il neoclassico Palazzo comunale, la Torre civica e il Teatro La Vittoria.
Trecastelli è un comune della provincia di Ancona, istituito nel 2014, che ha sancito la fusione di Ripe, noto per la “Bottega dei mestieri”, uno spazio dove è possibile ammirare una mostra di alcuni lavori degli artigiani locali, Castel Colonna, circondato da una fertile campagna e Monterado, centro collinare che vanta un importante palazzo seicentesco.
Barbara è circondata da una cinta muraria esagonale. Attorno al castello si può ancora ammirare una muraglia con scarpa, munita di quattro fortificazioni d'angolo e culminante in un imponente mastio sopraelevato.
Serra de’ Conti offre un esempio significativo di impianto urbano di origine duecentesca, riadattato e trasformato prima in età tardomedievale e poi moderna. Tra i principali siti di architettura religiosa ricordiamo il Monastero di Santa Maria Maddalena, che ospita il Museo della Arti Monastiche.
Corinaldo , inserito tra i Borghi più belli d'Italia e dei Paesi Bandiera Arancione, è Destinazione Turistica d'Eccellenza Europea. Il centro del borgo è un susseguirsi di vie strette e abitazioni in laterizio; lo scorcio più caratteristico è la Piaggia, detta anche Cento Scale, che sale dritta fino alla Piazza del Terreno, sulla sommità del colle.
Castelleone di Suasa custodisce nel suo territorio i resti del municipium romano di Suasa, dove sono attualmente visibili l’antica via basolata, il foro commerciale, due aree sepolcrali, l’anfiteatro (fine I sec. a.C.).
Per maggiori info
https://www.valmivola.com/territori/