Salta il menu
Sport
Lombardia

Formula 1, il Gran Premio di Monza molto più che una corsa

Assistere a una gara di Formula 1 è un’esperienza indimenticabile anche per chi non è appassionato di corse e di automobili.

2 minuti

Breve storia del Gran Premio d’Italia

Breve storia del Gran Premio d’Italia

La storia del Gran Premio d’Italia, il quarto più antico al mondo dopo quelli di Francia, Spagna e Russia, è legata a doppio filo all'Autodromo di Monza, costruito nel 1922 per celebrare il 25° anniversario della nascita dell'Automobile Club di Milano. Delle 92 edizioni del Gran Premio d’Italia solo in 5 occasioni l’evento non si è tenuto a Monza: la prima, nel 1921, si tenne a Montichiari, nel 1937 a Livorno, nel 1947 a Milano, l’anno successivo a Torino e nel 1980 a Imola.

L’Autodromo di Monza fu costruito nel tempo record di 110 giorni e la pista appena completata fu percorsa nell’intero suo sviluppo per la prima volta il 28 luglio 1922 dai piloti Pietro Bordino e Felice Nazzaro a bordo di una Fiat 570. L'inaugurazione avvenne poche settimane dopo, il 3 settembre, per una gara vinta da Pietro Bordino su una Fiat 501 modello corsa.

Il Gran Premio d’Italia entrò a far parte del neonato Campionato mondiale di Formula 1 nel 1950 e per quale anno il circuito di Monza ha ospitato la gara conclusiva. Da anni, invece, la tappa italiana si svolge tradizionalmente la prima o la seconda domenica di settembre.

5 curiosità sulla F1 a Monza

5 curiosità sulla F1 a Monza

1. Durante la Seconda Guerra Mondiale una parte dell’Autodromo di Monza fu utilizzata per ospitare gli animali esotici del giardino zoologico di Milano. Un'altra parte, invece, fu destinata allo stoccaggio dei residuati bellici gestiti dall’ARAR.

2. I 200 chilometri l'ora furono toccati per la prima volta nel 1929 da Achille Varzi su Alfa Romeo e Alfieri Maserati su Maserati.

3. Lewis Hamilton ha registrato a Monza il giro più veloce in pole position nel 2020, con una velocità media di 264,362 km/h, la più veloce velocità media registrata nelle qualifiche per un Campionato del Mondo.

4. I piloti plurivincitori sul circuito di Monza sono a oggi Michael Schumacher e Lewis Hamilton, entrambi con 5 vittorie, seguiti da Nelson Piquet con 4 vittorie.

5. L’ultima vittoria di un pilota italiano, Ludovico Scarfiotti, risale al 1966 per Ferrari.

Informazioni utili

Informazioni utili

Il posto migliore per vedere il GP di Monza è la tribuna della Variante del Rettifilo

Qui le auto frenano da circa 350 km / h a soli 70 km / h ed è anche uno dei migliori punti di sorpasso della pista.

Per saperne di più

https://www.monzanet.it/

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.