Salta il menu

Civico Aquario Marino della Città di Trieste

Panoramica

La casa del pinguino Marco

All’interno dell’edificio che un tempo ospitava la pescheria centrale della città, oggi si trova il Civico Aquario Marino di Trieste. La struttura, inaugurata nel 1933, si affaccia sul mare ed è il luogo ideale per conoscere le specie marine che popolano il Golfo triestino.

Il sito si caratterizza per la peculiare raccolta dell’acqua, prelevata direttamente dal mare alla base del molo e pompata nella torre dell’orologio a circa 10 metri di altezza: è prima depositata in una grande vasca di decantazione, poi fatta cadere al piano terra, secondo un sistema di ricambio continuo, che lascia integro il contenuto di plancton.

L'Acquario Marino della Città di Trieste ha due piani espositivi e 25 vasche, che riproducono i diversi ambienti marini. Al piano inferiore, nelle vasche più piccole vivono pesci e crostacei dell’Adriatico, mentre nella grande vasca ottagonale nuotano razze e squali. Al piano superiore è, invece, allestito un vivarium, con terrari e una vasca centrale, in cui è stato ricreato il biotopo degli stagni carsici.

Per 31 anni l'Acquario ha accolto il pinguino Marco, famoso in mezza Europa: raccolto in Sud Africa, è diventato l’adorata mascotte della città.

Civico Aquario Marino della Città di Trieste

Molo Pescheria 2, Riva Nazario Sauro, 1, 34123 Trieste TS, Italia

Chiama +39040306201 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.