Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Divertimento

Friuli Venezia Giulia

Aquasplash di Lignano Sabbiadoro, l’alternativa friulana all’ombrellone, tra adrenalina e relax

Inaugurato nel 1985, l’<strong>Aquasplash di Lignano Sabbiadoro</strong>, in provincia di <strong>Udine</strong>, è <strong>il primo parco divertimenti acquatico d’Italia</strong>, una presenza ormai storica e un appuntamento fisso per chi sceglie il litorale sabbioso, lungo il tratto di costa friulana dell’Adriatico, come meta di vacanza.

Data la zona ad alta <strong>vocazione turistica</strong> su cui sorge, un’area di circa 40mila metri quadrati nei pressi di <strong>Lignano Pineta</strong>, e la varietà delle sue attrazioni adatte veramente a <strong>tutte le età</strong>, l’Aquasplash è diventato nel tempo una delle strutture di maggior richiamo di tutto il <strong>Friuli Venezia Giulia.</strong>

1. Mettere “sale e pepe” al mare

Una giornata a precipizio sui suoi scivoli, o su e giù per i vorticosi percorsi acquatici, è la miglior alternativa all’ombrellone, uno spunto dinamico e originale per dare sale (e molto pepe) a una villeggiatura al mare: che siate in famiglia, in compagnia o in coppia, potrete divertirvi alternando emozioni adrenaliniche a momenti di relax e convivialità.

2. Le attrazioni: sfide acquatiche e aeree e coccole per sciogliere la tensione

Noto per le sue esperienze più audaci, come l’Anaconda, il grande scivolo a due percorsi tortuosi che per anni è stato il simbolo dell'Aquasplash, potrete provare emozioni forti anche sul Kamikaze, con le sue due corsie da brivido; sul doppio scivolo del Banzai, che vi lancerà dentro una piscina profonda o sull’Ondulado, che scorre a 22 metri di altezza a una velocità da paura.

Se siete in compagnia, potrete sfidarvi a mettere alla prova l’equilibrio sul simulatore di onde da surf; misurare il coraggio lungo la discesa sui gommoni biposto dello Slider; sui 5 scivoli paralleli del Foon o nel buio del Black hole: due tubi del diametro di 1 metro e mezzo attrezzati con luci e suoni, per una discesa in singolo o in tandem: il primo scivolo con queste caratteristiche installato in Italia.

Accanto alle sfide acquatiche ci sono poi quelle aeree, come Piramide, un intricato percorso verso l'alto fatto di corda o la carrucola, che sorvola una piscina, ma anche la Wet bubble, l'enorme bolla gonfiabile da cui scivolare fra divertenti schizzi d'acqua.

Se invece preferite il divertimento “stanziale”, lasciatevi tentare dalla piscina a onde artificiali: 200 metri cubi d'acqua in movimento, con frangenti alti fino a un metro; rilassatevi sull'atollo musicale oppure sciogliete ogni tensione nelle vasche a idromassaggio, in grado di ospitare fino a cento persone contemporaneamente.

3. Svago a 360 gradi

Nella filosofia del divertimento su misura di Aquasplash di Lignano Sabbiadoro, il parco ha anche predisposto un’area dedicata ai bambini, per regalare l'emozione delle sfide acquatiche anche ai più piccoli, con gli scivoli colorati della Nave Pirata o del Super Fungo e le varie piscine con acqua bassa. E non potevano  certo mancare i giochi da luna park: tappeti elastici, toro meccanico e sala giochi.

Al di là delle attrazioni acquatiche, il parco ha insomma davvero tutto ciò che serve per rilassarsi da soli o in compagnia: zone solarium con sdraio e ombrelloni e aree verdi; un ristorante self-service, chioschi e aree pic nic per rifocillarsi; e infine i palchi del Palashow per i momenti di animazione, ma anche campetti sportivi e un bazar per lo shopping.

4. E per finire… un salto al Parco Zoo

E se alla fine di una giornata all’Aquasplash non siete ancora sazi di avventure, vi consigliamo di provare un’esperienza veramente immersiva nella natura e nella biodiversità del Parco Zoo Punta Verde, a Lignano Riviera, un giardino zoologico privato che si fonda sull’educazione ambientale, promuove la conservazione e la salvaguardia di specie minacciate di estinzione e la conoscenza scientifica in campo biologico ed etologico.
Una visita nel suo parco verdissimo, tra cammelli, fenicotteri rosa, giraffe, ippopotami, lemuri, tigri e puma, è un’emozione garantita per grandi e piccoli, un ambiente piacevole che favorisce il contatto con la natura e contribuisce a rispettarla.

 

Scopri di più: aquasplash.it