Salta il menu

Museo Civico di Modena

Panoramica

Il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, fondato nel 1871, è un luogo deputato alla conservazione dell’identità cittadina. Esso raccoglie una vasta documentazione che va dalla Preistoria al Medioevo, ponendo l’accento sullo sviluppo storico e sulle dinamiche di popolamento della città e del suo territorio.

La Collezione comprende anche la sezione etnologica, con reperti provenienti da tutto il mondo a testimonianza di culture ormai estinte o in via di estinzione, dando un contributo alla disciplina della paleontologia.

Nel cortile ovest del Palazzo dei Musei, troviamo il Lapidario Romano, contenente reperti provenienti dalle principali cimiteri cittadini della zona. L’osservazione di questi materiali permettono di ampliare le conoscenze riguardo al tessuto e alla popolazione della città romana.

Alla collezione originale si sono aggiunti successivamente oggetti fatti a mano recuperati dalle ricerche condotte da Giovanni Canestrini, Carlo Boni, Francesco Coppi e Arsenio Crespellani. Inoltre, sono state aggiunte anche numerose testimonianze raccolte da Ferdinando Malavolti in luoghi come, il Pescale e le Fornaci Carani.

Il percorso esposto nel Museo descrive in modo cronologico la Storia della città e del suo territorio, partendo dai manufatti in pietra del Paleolitico per arrivare ai corredi di tombe longobarde. La sistemazione attuale delle raccolte è rispettosa della suddivisione per aree geografiche, un omaggio alle grandi spedizioni esplorative e agli studiosi che hanno contribuito alla conoscenza di nuove terre e culture.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Venerdì
09:00 am-12:00 pm
Sabato - Domenica
10:00 am-07:00 pm
Museo Civico di Modena
Largo Porta Sant'Agostino, 337, 41121 Modena MO, Italia
Chiama +390592033101 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.