Salta il menu

Lago Nero

Panoramica

Una facile escursione sull’Appennino piacentino

Sono tanti i luoghi in Italia da scoprire con un'escursione in mezzo alla natura: piccole perle naturali accessibili soltanto a piedi e spesso lontane dalle rotte più turistiche. L'incantevole Lago Nero, un piccolo bacino di origine glaciale dell’Appennino piacentino, è uno di questi.

Situato a 1.540 metri sul livello del mare, nella conca glaciale tra il Monte Nero e il Monte Bue, questo piccolo lago può essere raggiunto a partire dal centro abitato di Selva di Ferriere, seguendo le indicazioni per il sentiero 007. Attraversando un bosco di faggi e abeti bianchi, in poco meno di un'ora si arriva sulle rive del lago e ci si può rilassare ammirando  il suggestivo panorama prima di proseguire la camminata per raggiungere, a 1.780 metri di altitudine, la cima del Monte Bue. Qui si trova uno dei punti di accesso agli impianti di risalita del comprensorio sciistico di Santo Stefano d’Aveto, in provincia di Genova.

Se decidete di affrontare il percorso nei mesi più freddi dell'anno, tra novembre e marzo, potreste trovarvi di fronte al lago ghiacciato. Ma non preoccupatevi: l'esperienza sarà ugualmente magica.

Lago Nero

Lago Nero, 29024 Ferriere PC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.