Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Itinerario

Romagna for Kids

Italia in miniatura, Fiabilandia e Mirabilandia, la Romagna è a prova di bambino

Tipologia
percorso in strada
Durata
72 ore
Difficoltà
Facile
Periodo migliore
Aprile, Settembre

Vi state chiedendo cosa fare in Emilia Romagna con i bambini? Preparatevi ad avere l'imbarazzo della scelta!
La Riviera Romagnola è il luogo in cui i sogni dei più piccoli, e non solo, diventano realtà. Nei 65 chilometri di costa che vanno da Cattolica a Ravenna troverete tanti luoghi magici che faranno felici grandi e piccini per intere giornate tra parchi divertimento come Mirabilandia e Fiabilandia o Italia in miniatura, senza dimenticare le meravigliose spiagge attrezzate e il grande acquario di Cattolica.

Il divertimento per i bambini di tutte le età è assicurato in Emilia Romagna, ma vogliamo facilitarvi l'organizzazione di questi momenti indimenticabili con un itinerario di 3 giorni interamente dedicato ai più piccoli.
Per seguire Romagna for kids dovrete partire da Cattolica, muniti di automobile per rendere più agili gli spostamenti verso nord, seguendo la Strada Statale Adriatica che collega tutte le tappe che vi proponiamo.

Pronti a 72 ore tra giostre, spettacoli unici, dinosauri, animali esotici, scivoli d'acqua, monumenti in miniatura e foto ricordo insieme a SpongeBob, i Paw Patrol e Dora l’Esploratrice? Allacciate le cinture, si parte!

Cattolica e l’Acqurio

Dopo un bagno in mare e un castello di sabbia sulla meravigliosa spiaggia di Cattolica è il momento di scoprire il più grande acquario dell'Adriatico con più di 100 vasche che ospitano le creature del mare più disparate, dagli squali ai pinguini, dalle meduse ai delfini. 

L'Acquario di Cattolica sorge sul lungomare e potete accedervi da Piazzale delle Nazioni. Con un solo biglietto avrete accesso a tutti i settori del parco, ben divisi per ecosistemi. L'Ingresso Blu è quello dedicato al mondo acquatico e offre un’immersione unica nella storia e nell’evoluzione biologica del pianeta, dal Mar Mediterraneo agli Oceani Atlantico, Pacifico e Indiano. I grandi protagonisti del parco sono gli squali, ospitati nella grande vasca centrale, e i pinguini di Humboldt che vi lasceranno a bocca aperta in ogni periodo dell'anno.

L'Ingresso Verde vi porterà alla scoperta di serpenti, anfibi, camaleonti e iguane, mentre varcando l'Ingresso Giallo vi troverete davanti lontre, tartarughe alligatore e gli affascinanti caimani dagli occhiali e quelli di Cuvier. Questa è la zona più piccola del parco, ma non dimenticate di visitarla! 

Poi sarà la volta dell'Ingresso Viola per la mostra dedicata agli abissi della terra aliena e, novità del 2022, del mondo dei dinosauri per conoscere i grandi rettili della preistoria in un viaggio indietro nel tempo di oltre 65 milioni di anni.

https://www.acquariodicattolica.it

Rimini e l’Italia in Miniatura

Seconda giornata, nuovo parco in cui trascorrere tante ore all'insegna del divertimento e dello stupore. Italia in Miniatura si trova subito dopo Rimini, venendo da Cattolica, ed è una vera e propria istituzione da queste parti con oltre 50 anni di attività e un continuo rinnovamento. 

In poche ore potrete percorrere a piedi l'Italia da nord a sud passeggiando tra le oltre 300 riproduzioni in miniatura di monumenti, chiese, palazzi e piazze italiane. Dall'Abruzzo alla Compagnia, dal Lazio alla Toscana, passando per Piemonte, Lombardia, Sicilia e Sardegna: l'intera Italia è rappresentata in modo sconvolgente, con dettagli che potrete ammirare da vicino tra fascino e stupore. 

Ma le tante miniature non si fermano all'Italia. Dopo aver esplorato tutte le regioni italiane potrete anche fare un salto in Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera e Spagna con più di 30 famosi monumenti europei, rigorosamente in miniatura. E se volete vivere un'esperienza ancora più coinvolgente potrete salire in gondola e fare un giro di Venezia, fare un salto nel Medioevo a Castel Sismondo o immergervi nel mondo fatato di Pinocchio. 

Il parco vi offre anche delle piacevoli attrazioni per provare un pizzico di adrenalina, come il giro sulle rapide del fiume a bordo di un tronco, la torre panoramica o l'Areavventura con liane sospese e ponti tibetani. E per chiudere nel migliore dei modi questa giornata carica di emozioni fate un giro sulla monorotaia per una visione del parco dell'alto, sia di giorno che di sera. 

https://www.italiainminiatura.com

Il terzo giorno dovreste spostarvi in direzione Ravenna e Mirabilandia ma se preferite rimanere dalle parti di Rimini vi diamo una valida alternativa: il magico parco di Fiabilandia a due passi dalla spiaggia di Miramare. 

Dalla valle degli gnomi al borgo magico, passando per la giostra dei cavalli e l'avventura di Capitan Nemo i più piccoli vivranno una giornata ricca di sorprese che non dimenticheranno mai.

https://www.fiabilandia.it

Ravenna e Mirabilandia

Praticamente sinonimo di parco divertimenti, Mirabilandia, situato alle porte di Ravenna, è il più grande parco di divertimenti in Italia. E per molti il più bello. Qui potrete trascorrere l'intera giornata senza annoiarvi neanche per un secondo, qualunque sia la vostra età. 

Già da qualche chilometro di distanza noterete le grandi attrazioni ad alto tasso adrenalinico pensate per i più grandi, dall'iSpeed al Katun, ma il grande parco di Mirabilandia è il luogo ideale anche per i più piccoli.
Bambini e bambine con un'altezza di almeno 90 centimetri possono divertirsi sulla giostra per cavalli dipinta a mano, scatenarsi sul circuito di guida Brontocars Baby e volare nel cielo di Dinoland a bordo del Bicisauro.

I più avventurosi potranno salire sull'Autosplash e il Blu River, sfrecciare sul Leprotto Express e mettere alla prova la propria mira, rigorosamente a colpi d'acqua, sul Raratonga. O, ancora, sfrecciare tra canyon e caverne sul Rexplorer e provare a non bagnarsi in un giro sul Rio Bravo, storica attrazione di Mirabilandia per tutta la famiglia. 

I bimbi più piccoli potranno trascorrere qualche ora nel meraviglioso spazio a loro dedicato, Bimbopoli, e assistere insieme alla famiglia ai tanti spettacoli che hanno contribuito al successo di Mirabilandia. Qualche esempio? L'action show a tema western Lucky Lucy, lo stunt show Hot Wheels City e lo spettacolo acquatico L'ultimo Pan.

Dal 2022 è anche possibile fare la conoscenza di personaggi amatissimi di Nickelodeon come i PAW Patrol, SpongeBob SquarePants e l'immancabile Patrick, le Teenage Mutant Ninja Turtles e Dora l’Esploratrice. Avvicinateli e chiedete loro di scattare una foto ricordo, saranno ben lieti di regalare più di qualche sorriso ai vostri bimbi.

https://www.mirabilandia.it