Salsomaggiore Terme
Il viaggio non può che iniziare a Salsomaggiore Terme, la regina dei centri termali in Emilia Romagna, famosa per i bagni e i fanghi termali. Qui infatti si trova lo stabilimento termale Berzieri, un vero tempio della salute da sempre sinonimo di eccellenza ma anche eleganza grazie al suo abbagliante stile Liberty.
Prima ancora di entrare, prendete posto in uno dei bar situati dall'altra parte della piazza rispetto all’edificio delle terme e godetevi il panorama.
Fate un salto all'ufficio informazioni turistiche che si trova nel bellissimo Palazzo Warowland dove troverete anche un negozio che vende prodotti di acqua termale e un grazioso cortile interno con giardino.
E se l’attività principale da fare a Salsomaggiore Terme è rilassarsi tra piscine e bagni termali, non mancate di programmare un giro in centro. Cosa vedere a Salsomaggiore? Sono diversi infatti gli edifici in stile art déco e Liberty che vale la pena guardare e che costituiscono un piacevole itinerario a piedi attraverso la città.
Godetevi anche una passeggiata nel verde e nel silenzio del Parco Mazzini, un grande spazio verde ricco di alberi, sentieri, aiuole, parco giochi per bambini e un laghetto.
Salsomaggiore Terme si rivelerà strategico anche come punto d’appoggio per l’intero weekend grazie alla sua vicinanza a Parma e a numerosi paesi vicini, castelli e borghi medievali interessanti che si possono facilmente visitare durante le gite di un giorno.
Castello di Contignaco
Sulle colline di Salsomaggiore si trovano alcuni splendidi castelli che meritano una giornata a sé. Partiamo dal Castello di Contignaco, chiamato anche Fortezza Aldighieri e costruito verso l’inizio del sec. XI da Adalberto Pallavicino. Secondo la leggenda vi soggiornò, durante i due anni di esilio, lo stesso Dante Alighieri.
È possibile accedere al Castello solo su prenotazione. Il Castello è rinomato anche per i suoi vini, che si possono assaggiare durante la visita.
Castello di Scipione
Dopo una visita e una degustazione, ripartite alla volta del Castello di Scipione, il più antico della provincia di Parma e soli 8 chilometri dal precedente.
Soprannominato anche Castello del Sale per via della sua posizione strategica a difesa dei numerosi pozzi per l’estrazione di questo prodotto, il Castello di Scipione è rimasto nei secoli quasi sempre in mano alla famiglia Pallavicino. Per chi vuole soggiornare tra queste mura storiche, ci sono due suite con ingressi indipendenti e giardino privato.
Tabiano Terme
Proprio come Salsomaggiore, anche Tabiano Terme ha la sua acqua magica, con un’alta concentrazione solfurea, ed estremamente benefica per il respiro, il metabolismo e la pelle. È qui che trascorrerete l’ultimo giorno del vostro weekend parmense.
Tra i celebri bagni di Tabiano Terme, meta d’obbligo sono le Terme Respighi, chiamate anche Terme del Respiro, al cui interno è nato il centro T-Spatium, una spa dotata di piscina di acqua sulfurea a 32°- 35°, sauna, biosauna e bagno turco, percorso Kneipp, vasca idromassaggio e docce aromatizzate.
Tra i suoi ospiti illustri, Giuseppe Verdi con la seconda moglie, Giuseppina Strepponi e il tenore Enrico Caruso.
Castello di Tabiano
E dopo qualche ora di relax, trovate il tempo per un’ultima gita. Il Castello di Tabiano, tra antiche cantine e soffitti a volta merita assolutamente una visita. Qui, potrete anche soggiornare presso l’Antico Borgo alle pendici del Castello, godendo del fascino autentico delle dimore medievali, arricchite però di tutti i comfort.