Salta il menu

Salone Borbonico

Panoramica

Il Real Convitto di Santa Maria delle Grazie, considerato di eccezionale valore storico-architettonico, comprende il Complesso Borbonico situato nel cuore del centro storico e culminante nella magnifica chiesa di Santa Maria delle Grazie. Essa è stata edificata in stile vanvitelliano e sorge sulla vasta Piazza Parrocchia che segue il tracciato della millenaria Via Appia. In questo luogo è situato il Museo della civiltà contadina di San Nicola La Strada.

All’interno del Museo è apprezzabile un salone di circa 500 metri quadri conosciuto come Salone Borbonico. Viene utilizzato come spazio dedicato a convegni ma anche come luogo dove visitare il Presepe Permanente Comunale ampio circa 20 metri quadri. Nel giardino esterno vengono programmate esposizioni temporanee e performance artistiche e culturali.

Tutte le aree sono accessibili e visitabili senza barriere architettoniche.

Nel gennaio 2009, il Museo ha ricevuto il Riconoscimento dal Settore Musei della Regione Campania come Museo di interesse Regionale.

L’esposizione è suddivisa in più ambientazioni che rappresentano la società e la cultura del tempo dall’inizio del Novecento fino alla metà del medesimo secolo.
In sequenza, le aree tematiche sono:


- I campi: un’area nella quale sono presenti attrezzature e utensili inerenti ai lavori dei campi e alla lavorazione dei prodotti agricoli come un mangano di notevoli dimensioni e due macennole.

- La strada: una sezione nella quale sono esposti gli strumenti originari delle botteghe artigianali, quali quello del falegname, del fabbro, del vinaio, ecc.

- La dimora è una terza area che comprende una rappresentazione semplificata di un pozzo con relativi attrezzi, tra cui un vinnolo e un Cato.

- L’ultima area della mostra permette di visitare una casa rurale con i suoi ambienti di vita, gli arredi e gli utensili più comuni della cucina e della camera da letto.

Salone Borbonico
Piazza Municipio, 14, 81020 San Nicola La Strada CE, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.