Panoramica
Vista mozzafiato su Napoli e sul suo Golfo
Un gioiello di architettura barocca e uno straordinario punto panoramico da cui ammirare il Golfo di Napoli, immersi nella quiete e nel silenzio. Siamo nella Certosa di San Martino, che si erge sulla cima della collina del Vomero dal 1325. Il progetto di questo maestoso complesso fu affidato all’architetto e scultore senese Tino di Camaino, ma dell’originale aspetto gotico rimangono solo i sotterranei. Nel corso degli anni numerosi sono stati gli interventi che hanno interessato l’edificio, fino alla trasformazione della Certosa in un distaccamento dei Musei Nazionali.
Il percorso espositivo si articola su due livelli. Nel primo, fermatevi ad ammirare la Carrozza degli eletti e il Presepe Cuciniello, che con i suoi 800 pezzi è considerato il più famoso e importante di tutta Napoli. Al secondo piano troverete invece la Galleria dell’Ottocento, nella quale sono conservati ben 950 dipinti di artisti del calibro di Domenico Morelli e Giacinto Gigante.
Meritano una menzione anche i due chiostri della Certosa. Dal Chiostro dei Procuratori si accede alle sale del Museo e ai giardini. Ma a stupire i visitatori è soprattutto il Chiostro Grande, con la sua imponente balaustra barocca decorata con una lunga serie di teschi in marmo, emblema della precarietà della vita terrena.
Largo S. Martino, 5, 80129 Napoli NA, Italia