Salta il menu

Museo Diocesano di Ariano Irpino e Lacedonia

Panoramica

Seguendo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana in materia di arte sacra e beni culturali, il Museo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia è stato creato per evitare il rischio di dispersione e degrado del patrimonio storico-artistico ecclesiastico. La sua missione è, quindi, quella di raccogliere e preservare opere d’arte pittoriche e scultoree di carattere culturale e religioso diocesano che, a seguito dei sismi del 1962 e del 1980, sono state allontanate dalle loro sedi originarie. Inoltre, il Museo è intenzionato a favorire e promuovere la conoscenza di questo patrimonio culturale e religioso diocesano.
L’esposizione ospita dipinti su tela, sculture, epigrafi, paliotti, tabernacoli, numerosi paramenti sacri, tutti risalenti ai secoli tra XVII e XX.
Il percorso di visita del Museo, all’interno della chiesa dell’Annunziata, distribuito su due livelli, offre un itinerario lineare e facilmente identificabile dal pubblico. La sala della chiesa, con i suoi colori e ricami dei paramenti dei vescovi di Ariano, trasmette un percorso catechetico. Il corridoio è poi ornato dagli stemmi e motti dei vari vescovi. Quasi in maniera speculare, nell’androne e lungo le scale ci sono le iscrizioni e gli stemmi gentilizi che ricordano momenti di storia della diocesi. Al primo piano è raccolta la collezione di paramenti sacri: al piano superiore trovano collocazione i dipinti su tela e immagini sacre a stampa che approfondiscono la religiosità popolare della diocesi.

Museo Diocesano di Ariano Irpino e Lacedonia
Via Annunziata, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.