Panoramica
Alla scoperta degli ambienti botanici del pianeta
Estesi su una superficie complessiva di 12 ettari con 100 metri di dislivello, i Giardini di Castel Trauttmansdorff del Touriseum, il museo provinciale del Turismo di Merano, riuniscono piante da tutto il mondo in più di 80 ambienti botanici. Comodamente raggiungibile anche a piedi dalla città, il parco ospita svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici ed esemplari del regno animale, con vedute mozzafiato sul paesaggio montano circostante.
Il versante a Sud tra lecci e querce, viti, fichi, gelsi, limoni e girasoli, racconta i paesaggi delle regioni meridionali. Nell’uliveto resiste un esemplare di ben 700 anni. Sul lato settentrionale si estende l'area che accoglie i paesaggi forestali: dal Nord al Sud America, fino all'Asia orientale. Nei Giardini Acquatici e Terrazzati sono ricostruiti giardini all’europea con oltre 200 esemplari di palme comuni. Nel Giardino dei Sensi, invece, il grande protagonista è l'effluvio profumato delle piante aromatiche, dei roseti inglesi, dei gigli e gelsomini. Lungo il corso di un ruscello artificiale si trovano infine i Paesaggi dell’Alto Adige.
Concedetevi una pausa sfiziosa al Ristorante Schlossgarten e al Café delle Palme al Laghetto delle Ninfee. Nei giardini, aperti da aprile a novembre, sono possibili visite guidate, ma non è permesso l’accesso agli animali.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale
Via Lungo Rio Nova, 39012 Merano BZ, Italia