Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Relax & Benessere

Alto Adige

Vinoterapia di lusso in alta quota: in Alto Adige si ritrova se stessi

Il vino non fa bene soltanto allo spirito, ma anche al corpo e alla mente.

11 ottobre 2022

3 minuti

L’Alto Adige, terra di vigne e di vini straordinari, tra paesaggi incantati e natura incontaminata, fa respirare ed assaporare la vera essenza di questo prodotto a chiunque decida di visitarla. Passeggiando all’aria aperta ammirando la bellezza dei terrazzamenti, in tavola assaporandone il gusto pieno, e nelle spa godendo delle sue proprietà terapeutiche.

Sparse per questa incantevole regione, si trovano infatti strutture esclusive dove abbandonarsi alle eccellenze del luogo e provare i benefici della vinoterapia.

Scrub, massaggi e trattamenti di vario genere sono realizzati con i vinaccioli, gli scarti della produzione, oppure vino vero e proprio per ritrovare il benessere psicofisico e non solo.
Le proprietà dell'uva infatti sono molto rinomate: in particolare i flavonoidi, che rallentano il processo di invecchiamento, la rendono un prodotto estremamente efficace per la cura della pelle.  

1. Alto Adige e vinoterapia, una lunga storia d’amore

wine therapy di lusso

Si parte dalle Terme di Merano dove tra i trattamenti più richiesti troviamo per l’appunto bagni oleosi ai vinaccioli, peeling ai vinaccioli altoatesini e pacchetti vitali con uva. Si continua nei migliori alberghi di lusso del Sud Tirolo dove, circondati dalla natura meravigliosa delle Dolomiti, tra wine therapy, wellness e degustazioni, i benefici per tutto l’organismo sono amplificati e intensificati.
L’autunno si candida ad essere la stagione migliore per una fuga dalla quotidianità nelle migliori strutture dove fare vinoterapia in Alto Adige con l’obiettivo di ritrovare se stessi.  

2. Un bagno di vino, praticamente imperdibile

wine therapy di lusso vinacce

Il Romantik Hotel Turm è un romantico 5 stelle dove rigenerarsi è tutt’altro che difficile Si tratta di un wellness hotel del consorzio Belvita, nella provincia di Bolzano: qui potrete scegliere tra diversi percorsi benessere ed esclusivi trattamenti con ingredienti d’eccellenza.
Il bagno alle vinacce è un trattamento imperdibile: può essere effettuato da soli o in coppia, prevede un peeling enzimatico a base di vinaccioli spremuti a freddo e un mix di acidi della frutta per rigenerare la pelle; il tutto corredato da un massaggio rilassante con olio di semi di uva su un letto di pietra calda. In alternativa, si può optare per un peeling corpo con vinaccioli mixati a sale e miele biologico della zona, ideale per esfoliare ma anche idratare la pelle grazie al massaggio che completa il trattamento.
Un calice di Lagrein dell’Alto Adige accompagna il benessere, per una wine therapy completa.

3. Scrub ai semi d’uva e massaggio, per rigenerarsi completamente

wine therapy di lusso scrub uva

L’Hotel Der Weinmesser è un vinhotel a Scena, in cui la cultura enologica dell’Alto Adige è posta al centro di camere, attività e spa. I trattamenti sono realizzati in collaborazione con Vinoble, realtà specializzata nell’utilizzo del vino nell’ambito beauty. Il trattamento luxury da concedersi è quello completo, che prevede scrub al sale marino e ai semi d'uva, bagno nel Vinoble Barrique, durante il quale godersi un calice di rosso o succo d’uva, e un massaggio rilassante, ovviamente al vino.

4. Peeling corpo, un’ottima idea se a base di vinaccioli

wine therapy di lusso peeling corpo

Al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo vale la pena soggiornare ma soprattutto concedersi i trattamenti rilassanti della spa Amadea, dove è possibile scegliere tra molteplici proposte, come il peeling corpo a base di miele e vinaccioli, protagonisti anche dell’impacco caldo con fango, ideale per rilassare in profondità e sciogliere le contratture muscolari. Una parentesi di benessere davvero rigenerante.  

5. In Val Gardena per un bagno nelle vinacce

wine therapy di lusso val gardena

Nel cuore dell’incantata Val Gardena, a Ortisei, sorge il Gardena Grödnerhof. Tra suite, ristoranti e la rinomata cantina, in questo 5 stelle c’è spazio anche per la spa e il suo centro benessere.
Con una fitta proposta di trattamenti benessere all’insegna della wine therapy, il bagno esfoliante alle vinacce risulta essere tra i più rilassanti. Il trattamento prevede un mix di acidi della frutta che riducono gli ispessimenti, le zone secche, macchie e rughe, rendendo la pelle del corpo, spesso non adeguatamente curata, nuovamente omogenea e compatta.

6. Vinoterapia nella spa del vino che celebra l’eccellenza locale

wine therapy di lusso spa del vino

Nella tenuta vinicola Klosterhof si trova l’omonimo hotel, una struttura immersa nella rigogliosa natura dell’Alto Adige. Qui la vostra pausa di benessere troverà compimento nella spa del vino, stazione ideale per trattamenti viso e corpo che celebrano i prodotti a km 0 delle uve locali.
Massaggi, peeling e facial impiegano l’utilizzo di risorse come i semi d’uva e l’olio estratto da essi, ma anche acini, vino e vinaccioli, per poi concludere con una sosta nella sauna finlandese del viticoltore. Questo è il luogo giusto per una vacanza romantica, esclusiva ma soprattutto rigenerante.

L’Alto Adige è un’oasi di pace che concilia relax e benessere all’unicità di un servizio come quello della wine therapy che regala esperienze uniche.

Ti potrebbe interessare

Relax & Benessere
trattamenti detox

10 trattamenti detox corpo da fare prima delle vacanze

Relax & Benessere

Il benessere in Lombardia: 7 mete per un detox totale

Magazine
.

In Alto Adige per una vera vacanza “detox”

Relax & Benessere

Esperienze detox in Trentino

Relax & Benessere
Photo by: Paolo Bisti Luconi

Trentino: 7 idee tra natura e benessere

Relax & Benessere
sardegna digital detox

Sardegna: meta ideale per una pausa all’insegna del digital detox

Relax & Benessere
yoga montagna hero

Yoga all'ombra degli alberi nei rifugi a 5 stelle in montagna

Relax & Benessere

I migliori trattamenti detox da prenotare per la remise en forme post vacanze

Relax & Benessere

Guida ai trattamenti wellness e detox da fare in vacanza sulle isole vulcaniche più belle d'Italia

Relax & Benessere
Photo by: Frederique Henrottin

In Emilia Romagna: 4 tappe tra benessere e sport

Magazine

Valle d’Aosta: neve, gusto e wellness

Magazine
SkyWay Monte Bianco - Photo by: Francesco Bolis / Archivio Regione Valle d'Aosta

Valle d’Aosta: piccola guida per una vacanza esclusiva

Magazine

Sulle Dolomiti tra terme e sci, una sferzata di benessere

Relax & Benessere

Terme in Valtellina: luogo di assoluto benessere

Relax & Benessere
Terme Ischia

Ischia: i parchi termali

Magazine

8 resort con spa fronte mare per un'estate italiana di benessere

Relax & Benessere
Photo by: Ròseo Euroterme Wellness Resort

3 itinerari per ritrovare il migliore benessere in Emilia Romagna

Relax & Benessere
i migliori retreat settembre

I migliori retreat d'Italia dove prenotare adesso e andare a settembre

Relax & Benessere
smg04777alfi

Forest Therapy, un rigenerante bagno nel verde dell’Alto Adige