Panoramica
La Fiera di Vicenza è il polo fieristico dell’omonima città, conosciuto soprattutto per le 3 importanti rassegne legate all'oreficeria, ed è costituito da un Quartiere Fieristico e dal centro congressi Vicenza Convention Centre.
Nata nel 1948 su iniziativa di Gaetano Marzotto, fondatore e primo presidente, l’ente fieristico di Vicenza iniziò la sua avventura come Fiera Campionaria Nazionale.
Il grande afflusso di cittadini trasformò ben presto la Fiera in un evento popolare tra i più vissuti nella provincia.
Nel 1971, grazie anche al crescente successo di pubblico, fu necessario trovare una nuova sede e così la Fiera di Vicenza si trasferì nell’attuale edificazione di Vicenza Ovest, in via dell’Oreficeria.
Lo stabile venne via via allargato con nuovi padiglioni, crescendo anche d'importanza a livello prima nazionale e poi internazionale.
Attualmente lo spazio espositivo è di 15.000 m². L'ultimo padiglione è stato inaugurano nel 2014, ed è considerato una delle più eleganti e funzionali strutture espositive del mondo. Oltre ad aumentare la capacità della sua offerta, la Fiera di Vicenza è diventata un punto di riferimento a livello internazionale raggiungendo il primato mondiale nel settore dell'oro.
Dal 2016 il polo fieristico di Vicenza fa parte di Italian Exhibition Group S.p.A, che detiene la proprietà del Quartiere Fieristico.