Panoramica
Dal 15 novembre 2025 al 10 maggio 2026, il Museo Santa Caterina ospita "Da Picasso a Van Gogh - Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo", l’esposizione che porta per la prima volta in Europa oltre sessanta opere provenienti dal Museo di Toledo nell’Ohio, uno dei centri più importanti per l’arte del Novecento.
La mostra è uno straordinario percorso a ritroso nel tempo, un viaggio nell’arte dall'astrazione americana del Novecento all'impressionismo europeo, in un dialogo costante tra le due sponde dell'Atlantico per comprendere attraverso straordinari capolavori paesaggi, ritratti, figure ambientate e nature morte perché si è arrivati all’astrazione e da dove si è partiti.
L’allestimento affianca opere di Piet Mondrian a Reinhardt, le geometrie di Josef Albers, i paesaggi di William Merritt Chase e arriva fino a Cézanne, Monet e Gauguin. Il percorso si conclude con il celebre dipinto Auvers, campi di grano con falciatore di Vincent Van Gogh, a cui è interamente dedicato l’ultimo spazio dell'esposizione.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.