Salta il menu

Fondazione Querini Stampalia

Panoramica

Nel cuore di Venezia, la Fondazione Querini Stampalia onlus è un museo che rappresenta una delle testimonianze di casa museo più importanti e meglio conservate d’Europa.
Nel corpo del palazzo cinquecentesco risalta al piano terra l’area restaurata nel 1963 da Carlo Scarpa, oggetto di un rigoroso intervento conservativo.
Il secondo piano del Palazzo ricrea la dimora dei Querini Stampalia, con un’atmosfera calda e accogliente resa ancora più evidente dagli oggetti, dai dipinti, dagli affreschi e dagli arredi che raccontano la vita e i legami della famiglia ma anche lo spirito della città stessa. Tra le opere esposte non può mancare La presentazione di Gesù al Tempio di Giovanni Bellini, le scene di vita veneziana di Pietro Longhi e di Gabriel Bella, oltre a dipinti di Lorenzo di Credi, Jacopo Palma il Vecchio, Bernardo Strozzi, Marco e Sebastiano Ricci, Giambattista Tiepolo e un bozzetto di Antonio Canova. Pur rimanendo fedele al suo passato, il percorso museale mescola arte antica e numerose opere d’arte contemporanea.
Al terzo piano continua la visita con le opere della Collezione Intesa Sanpaolo, come due dipinti di Canaletto, il grande bozzetto del Paradiso di Domenico Tintoretto e quello del Giudizio universale di Giambattista Tiepolo, nonché dipinti di grandi maestri della scuola veneta fino a Ippolito Caffi e Guglielmo Ciardi. Tra le sculture opere di Arturo Martini e Alberto Viani.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
10:00 am-06:00 pm
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa, 5252, 30122 Venezia VE, Italia
Chiama +390412711411 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.