Panoramica
Un viaggio tra i due secoli di storia del distretto calzaturiero di Montebelluna e Asolo
Tra i tanti luoghi unici al mondo che l'Italia può vantare c'è anche un museo di distretto dedicato agli scarponi, alle calzature, accessori e abbigliamento sportivi che da decenni sono gli assoluti protagonisti dell'imprenditoria del Montebellunese e dell'Asolano, in Veneto.
Il Museo della Fondazione Sportsystem, ospitato nella prestigiosa Villa Zuccareda Binetti che sorge nel cuore di Montebelluna, nasce proprio con l'obiettivo di valorizzare la storia e il patrimonio di questo territorio. Decine tra aziende e calzaturifici nel distretto calzaturiero hanno unito le forze per consegnare ai posteri una memoria storica fatta di migliaia di calzature di varia tipologia, oggetti storici, bozzetti, brevetti e macchinari che ripercorrono la storia della zona dalle sue origini, nel XIX secolo, ai giorni nostri.
Al percorso espositivo, sviluppato attraverso 11 sale distribuite su due piani, la Fondazione Sportsystem che gestisce il Museo affianca un ricco calendario di incontri, convegni, tavole rotonde, laboratori didattici e attività di ricerca per favorire l’innovazione del distretto e l’adozione di modelli di economia circolare.
Vicolo Zuccareda, 5, 31044 Montebelluna TV, Italia