Salta il menu

Studio Moretti Caselli

Panoramica

Nella suggestiva città di Perugia si trova lo Studio di vetrate artistiche Moretti Caselli, alla base della Rocca Paolina, in via Fatebenefratelli. Questa casa, di proprietà della famiglia Baglioni, è stata edificata alla fine del 1400 ed è sopravvissuta alla distruzione del 1541, anno in cui venne eretta la Rocca. Nel 1894, la Libera Università di Perugia ne fece dono al fondatore dello studio, Francesco Moretti.

Questo museo-laboratorio permette di vivere un’esperienza che avvicina i visitatori a una delle famiglie artigiane del vetro più antiche d’Italia, esplorando i segreti della pittura su questo materiale. All’interno del laboratorio, oltre ai mobili originali, ci sono diversi schizzi, bozzetti, calchi in gesso e una biblioteca contenente i bozzetti delle opere realizzate.

Non va trascurato, inoltre, l’archivio storico con la raccolta di lastre fotografiche, macchine fotografiche e fotografie d’epoca. Le vetrate, eseguite nello Studio, sono conservate in molte chiese dell’Umbria, come la basilica di Santa Maria degli Angeli, la Cattedrale di San Lorenzo e il Duomo di Santa Maria Assunta di Orvieto.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Mercoledì
10:00 am-01:00 pm
Giovedì - Domenica
Chiuso
Studio Moretti Caselli
Via Fatebenefratelli, 2, 06121 Perugia PG, Italia
Chiama +393407765594 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.