Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

umbria

Natale a Gubbio, 5 mai più senza per un itinerario da sogno

Gubbio a Natale si trasforma in un villaggio incantato: dall’albero di Natale più grande del mondo al presepe a grandezza naturale. Ecco l’itinerario per scoprire questo gioiello medievale.

17 novembre 2022

3 minuti

Visitare Gubbio a Natale significa immergersi in un’atmosfera unica, con lalbero di Natale più grande del mondo che sovrasta il centro storico, i mercatini di Natale, una grande ruota panoramica e un presepe a grandezza naturale che si snoda tra le vie del quartiere San Martino.

Ecco cosa vedere a Gubbio durante il Natale.

1. L’Albero di Natale a Gubbio è il più grande del mondo

albero di natale di gubbio

450 metri di base, 750 metri d'altezza e oltre 300 luci tra l'intera sagoma e la grande stella che da sola copre una superficie di 1.000 metri quadrati: sono alcuni numeri dell'albero di Natale più grande del mondo che dal 1981 viene realizzato sulle pendici del Monte Ingino, alle spalle di Gubbio.

Il lavoro dei volontari inizia già a settembre con oltre 8.500 metri di cavi e 1.350 tra spine e prese, ma per assistere all'accensione dell'albero di Natale di Gubbio bisogna attendere il giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre 2022. Avrete la possibilità di ammirarlo da vicino e da lontano, dal tramonto fino a tarda notte, per tutta la durata delle feste natalizie, fino all'Epifania.

2. I mercatini di Natale di Gubbio, la porta d’accesso alla città

mercatini di natale a gubbio

Gubbio nel periodo natalizio può anche vantare i più suggestivi mercatini di Natale dell'Umbria con tante bancarelle in stile tirolese che dalla fine di novembre popolano la grande Piazza dei Quaranta Martiri. Qui, sarà facilissimo completare i regali di Natale, trovare addobbi unici per decorare i nostri alberi e presepi e scoprire le prelibatezze gastronomiche..

La piazza è anche il punto d'accesso al ChristmasLand, il circuito di attività e servizi per scoprire Gubbio a Natale. Ad accogliervi troverete anche la grande ruota panoramica del Polo Nord e la Mostra Internazionale di Arte Presepiale allestita nella sala espositiva delle Logge dei Tiratoi.  Nella grande piazza ci sono anche attrazioni che faranno felici i più piccoli: la slitta e il trenino di Babbo Natale.

3. Cosa vedere a Gubbio a Natale: il tour della città

piazza principale gubbio

L'inizio di via Cavour a Natale diventa il capolinea del Gubbio Express Christmas, il trenino turistico che attraversa il centro storico di Gubbio in un itinerario di 7 chilometri e 62 punti di interesse per scoprire la cittadina medievale in tutta la sua magia.

Se preferite scoprire la città a piedi, potrete procedere verso Piazza Giordano Bruno, superare la chiesa di San Giovanni e raggiungere Piazza Grande, dominata dal simbolo della città: Palazzo dei Consoli di Gubbio. La piazza è un grande belvedere da cui potete ammirare l'intero centro storico addobbato a festa. Vi suggeriamo di salire ancora, a piedi o in ascensore, per arrivare al Duomo e al Palazzo Ducale. Da lì, attraversando Porta S. Ubaldo, potete salire a piedi fino alla basilica dedicata al Santo Patrono di Gubbio.

Acquistando il biglietto per il ChristmasLand, otterrete un vero e proprio passaporto di Babbo Natale che include l'accesso all'esperienza natalizia Christmas VR, la Mostra di Arte Presepiale e il Museo delle Arti e dei Mestieri, ma consente anche di ottenere una riduzione del costo dei biglietti per tutti gli altri musei e le attrazioni natalizie come la ruota panoramica, la slitta di Babbo Natale, la Giostra Incantata e il Gubbio Express Christmas.

4. Il Presepe vivente di Gubbio, suggestività in 120 figure

presepe vivente a gubbio

Un'altra tappa obbligata della vostra giornata natalizia è il Presepe di San Martino a Gubbio.
I vicoli di questo storico quartiere della città si popolano di statue a grandezza naturale che sapranno riportarvi alle antiche atmosfere della Gubbio medievale.

A partire dalla Fontana del Bargello seguite il percorso della via del Presepe indicato dalle 120 statue e, scoprendo i mestieri tipici del Medioevo, raggiungete la capanna in cui si trovano la Madonna, San Giuseppe e il Bambino Gesù. E se avete un po' di fortuna, un pizzico di neve renderà l'esperienza ancora più suggestiva.

5. La funivia a Gubbio per vedere la città dall’alto

funivia di gubbio

L'Albero di Natale dà il meglio di sé quando viene osservato da lontano, ma raggiungere la grande stella luminosa che lo sovrasta è più facile di quanto si possa pensare.

Il merito è della funivia Colle Eletto: potete salire dal centro storico di Gubbio per raggiungere la Basilica di Sant'Ubaldo a 803 metri di quota.
Lì, sulla cima del grande albero illuminato, è conservata l'urna del Santo Patrono e la vista dall'alto sulla città vi lascerà a bocca aperta. 

Attenzione agli orari: a novembre e dicembre l'ultima corsa è prevista per le 17.00, sia nei giorni feriali che nei giorni festivi. 

Ti potrebbe interessare

Shopping e mercatini

A Bressanone, un mercatino di Natale dalle tradizioni millenarie

Shopping e mercatini

A Merano il mercatino di Natale nel salotto chic dell’Alto Adige

Shopping e mercatini

È Bolzano la regina del Natale: ed è suo il mercatino più irresistibile

Shopping e mercatini

Vipiteno, e il suo mercatino di Natale che sembra un fiaba

Shopping e mercatini

Natale nei Borghi più belli d’Italia: attrazioni da non perdere

Shopping e mercatini
10 mercatini di natale piu belli d italia

Alla scoperta dei 10 mercatini di Natale più belli d'Italia

Shopping e mercatini

A Brunico c'è il mercatino di Natale più bello della Val Pusteria

Arte & Cultura

Luoghi di potere dei Longobardi alla scoperta delle nostre origini

Shopping e mercatini
mercatini di natale senza barriere

5 Mercatini di Natale senza barriere

Magazine
natale a montepulciano

Natale a Montepulciano, 5 mai più senza per un itinerario da sogno

Meta turistica
terrazze perugia

5 trekking urbani per vedere 5 terrazze panoramiche a Perugia

Magazine

Umbria, sulle orme del gusto

Arte & Cultura

Assisi, la città santuario dall'inestimabile patrimonio storico

Enogastronomia
Vista panoramica sul Lago Trasimeno

Umbria, Colli del Trasimeno: un tour lungo la Strada dei Vini

Magazine

Pedalare in Umbria tra tesori artistici e paesaggistici

Magazine

La Festa dei Ceri di Gubbio

Natura

Parco del Monte Subasio: un’area naturale protetta e sacra

Sport

Lungo il corso dei fiumi Corno e Nera, tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e la Cascata delle Marmore

Meta turistica
gran tour umbria

Il Gran Tour dell'Umbria in bus e bici per scoprirne i segreti più nascosti