Salta il menu

Nobile Collegio della Mercanzia

Panoramica

Si trova a Perugia il Nobile Collegio della Mercanzia, specificatamente al pianterreno dei locali originali del Palazzo dei Priori, affacciati su corso Vannucci. Esso deve la sua denominazione alla corporazione mercantile che, a partire dai primi anni del XIV secolo, stabilì la propria sede in questo edificio.

Il Nobile Collegio della Mercanzia è un’eccezionale esempio di originalità e conservazione con i suoi ornamenti a formelle intarsiati con legni di pregio e l’utilizzo, in minima parte, dell’oro e del colore, che rivelano gli influssi del Nord. Tra le funzioni dell’arte della Mercanzia vi era quella di risolvere liti tra mercanti, vigilare su pesi e misure e controllare l’amministrazione del Comune, tutelando le libertà pubbliche. Nel primi anni del ’400, la corporazione decise di adornare interamente la Sala delle Udienze con un esclusivo rivestimento in legno di noce e pioppo, presumibilmente opera di artigiani provenienti dalla Francia.

La decorazione delle pareti è costituita per la maggior parte da motivi inseriti dentro dei quadrati in legno di noce e pioppo, a eccezione di: un piccolo pulpito situato a metà della parete sinistra con figure della Prudenza, Fortezza, Giustizia e Temperanza, e della prima parte della parete di destra, arricchita da bifore cieche e traforo. Nella lunetta è visibile l’effige della corporazione dei mercanti: il grifo di Perugia con una balla. Il sedile a due piani invece, era riservato ai Consoli della Mercanzia. Davanti, si trovava un bancone, opera di Costanzo di Mattiolo, artista di Perugia. Nell’archivio vicino sono conservate le magnifiche Matricole dei Mercanti, risalenti al 1323, 1356 e 1599.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Sabato
09:00 am-01:00 pm
02:30 pm-05:30 pm
Domenica
09:00 am-01:00 pm
Nobile Collegio della Mercanzia
Corso Pietro Vannucci, 15, 06123 Perugia PG, Italia
Chiama +390755730366 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.