Salta il menu

Pinacoteca Nazionale

Panoramica

La Pinacoteca Nazionale di Siena, è sito di una delle collezioni più importanti di dipinti su tavola a fondo oro che risalgono al periodo che va dal 300 al 400 senese. Il primo centro di questa raccolta, posa le sue origini alla fine del 700, grazie alla passione di numerosi studiosi locali tra cui l’abate De Angelis e l’abate Ciaccheri.

Essi decisero di tutelare le opere da potenziali distruzioni, e grazie a loro fu possibile recuperare dipinti e tavole di grandissimo valore tutti provenienti non solo da compagnie laiche, ma anche da chiese in rovina e conventi soppressi.

Moltissime istituzioni locali che cooperavano in quel periodo, durante il decorrere del secolo successivo presero la decisione di accrescere notevolmente il patrimonio, dandolo in donazione alla Galleria dell’ Accademia (nome di origine del museo).

Tra le opere donate, possiamo trovare lo Spedale di Santa Maria della Scala che depose presso la galleria la sua preziosa raccolta di dipinti, ma non fu la sola in quanto anche la famiglia Spannocchi Piccolomini pose in galleria una collezione che era composta da 150 dipinti.

Nel 1932, grazie all’ordine scientifico di Cesare Bracchi, il museo fu aperto con sede a Palazzi Buonsignori e nel 1933 lo stesso Cesare fece pubblicare un catalogo.

Una delle storie più recenti riguardanti la Pinacoteca, risale agli anni ‘70, quando ci fu un rinnovo dedicato a tutte le raccolte artistiche più significative, attraverso l’esposizione di diversi temi.

La visita ha inizio dal secondo piano del museo, dove si può ammirare l’esposizione di tutte le opere risalenti all’epoca d’oro senese, fino ad arrivare al 400 tramite i capolavori di Duccio, dei fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e dei tardi Trecentisti.

Durante il 400, trovano riconferma tutti i raffinati capolavori di artisti come Sano di Pietro, Vecchietta, Matteo di Giovanni, Sassetta e Giovanni di Paolo, fino ad arrivare all’arte più classica di Francesco di Giorgio Martini.

Una volta giunti al primo piano del museo, si può trovare testimoniata l’evoluzione artistica portata da Domenico Beccafumi, dove si trova una perfetta rappresentazione del manierismo insieme a tutti gli artisti dell’epoca contemporanea come: Brescianino, Sadoma, Marco Pino e Riccio.

Una cospicua parte di museo, è dedicata a tutti gli artisti del 500 come Rutilio Manetti, Bernardino Mei e Francesco Vanni fino ad arrivare a Caravaggio, mentre ubicato sempre al secondo piano si può ammirare un’esposizione di sculture lapidee e offre ai visitatori una bellissima vista sui paesaggi di siena.

Orari

Lunedì
09:00 am-01:30 pm
Martedì - Sabato
09:00 am-07:00 pm
Domenica
09:00 am-01:30 pm
Pinacoteca Nazionale
Via S. Pietro, 29, 53100 Siena SI, Italia
Chiama +390577281161
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.