Salta il menu

Museo Archeologico Nazionale

Panoramica

Attualmente ospitato all’interno del Complesso museale Santa Maria della Scala, il Museo Archeologico Nazionale di Siena ha visto la sua nascita e il suo primo allestimento legati all’attività di Ranuccio Bianchi Bandinelli, nei decenni Venti e Trenta del Novecento.

La sua attuale disposizione presenta due sezioni principali. La prima, la Sezione Topografica, fornisce un’ampia visione dell’archeologia del territorio, in particolare delle evidenze archeologiche relative all’area urbana, al territorio senese, al Chianti e all’alta Val d’Elsa. Comprende numerosi reperti archeologici, principalmente corredi funerari recuperati in seguito a scoperte casuali e a campagne di scavo condotte dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana. La seconda, chiamata Antiquarium, è stata costituita da collezioni pubbliche e private, che rientrano nel nucleo originario del museo. Tra queste vi sono quelle provenienti dalla Biblioteca Comunale e dall’Accademia dei Fisiocritici, oltre alla collezione Mieli donata al Comune di Siena nel 1882 da Leone Mieli e a quella Bargagli di Sarteano, lasciata in eredità allo Stato nel 1918 dal marchese Piero Bargagli Petrucci.

Inoltre, nel 1951-52, il Museo ha acquisito le collezioni Chigi Zondadari e Bonci Casuccini. La prima raccoglie materiale dal territorio, ma anche oggetti acquistati sul mercato antiquario, mentre la seconda è costituita da reperti da rinvenimenti fortuiti e dagli scavi effettuati nelle proprietà di famiglia vicino a Sarteano e a Casole d’Elsa. L’amministrazione delle raccolte del Museo è affidata al Comune di Siena.

Orari

Lunedì - Giovedì
10:00 am-07:00 pm
Venerdì
10:00 am-10:00 pm
Sabato - Domenica
10:00 am-07:00 pm
Museo Archeologico Nazionale
Piazza del Duomo, 2, 53100 Siena SI, Italia
Chiama +390577534511
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.