Salta il menu

Museo Ginori

Panoramica

Il Museo Ginori, attualmente chiuso perché in fase di riallestimento, include manufatti in porcellana e maioliche che illustrano la storia del gusto e del collezionismo dal Settecento ai giorni nostri.

La porcellana è stata per secoli un materiale esotico importato dalla Cina. La sua composizione e le tecniche per la sua fabbricazione erano sconosciute In Europa. Fu il marchese Carlo Ginori tra i primi in Occidente a investire nella produzione del cosiddetto oro bianco e, nel 1737, fondò a Doccia, presso Sesto Fiorentino, la manifattura Ginori; successivamente, nel 1754, Carlo creò una galleria per esporre il meglio della produzione che solo cento anni dopo, fu aperta al pubblico.

Nel 1896 la fabbrica si fuse con la manifattura Richard dando origine alla Richard-Ginori. La collezione del museo continuò ad essere incrementata fino a quando, nel 1965, fu inaugurato il nuovo complesso museale, progettato da Pier Niccolò Berardi e Fabio Rossi, secondo i dettami del razionalismo architettonico.

La raccolta è composta da oltre ottomila oggetti in porcellana e maiolica, diversi modelli scultorei in cera, terracotta, gesso e piombo, lastre in metallo incise e pietre litografiche per la stampa dei decori, un archivio di documenti cartacei e disegni - 300 dei quali del fondo Giò Ponti -, una biblioteca storica e una fototeca che documentano uno straordinario lavoro di ricerca artistica che copre l’arco temporale dal XVIII al XX secolo.
Presso il museo sono conservate anche repliche in porcellana, e in scala al vero, di marmi antichi esposti agli Uffizi, le maioliche realizzate per le Esposizioni Universali e le ceramiche Art Déco dell’architetto e designer Giò Ponti, direttore artistico della Richard-Ginori dal 1923 al 1930, uno dei periodi artisticamente più felici della manifattura.

Dal 2021 è attiva la Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia, costituita da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Sesto Fiorentino per conservare e valorizzare la ricchissima collezione di manufatti ceramici e documenti archivistici del museo e rendere il suo straordinario patrimonio un bene accessibile. CC

Biglietti

Per informazioni https://museoginori.org

Acquista

Biglietti

Per informazioni https://museoginori.org

Museo Ginori
Viale Pratese, 31, 50019 Sesto Fiorentino FI, Italia
Chiama +390554496863 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.