Panoramica
Nel Parco Naturale della Maremma trovate una marea di paesaggi incontaminati, uno più fascinoso dell’altro, ma per un itinerario di trekking di tutto rispetto, la località di Pinottolai è il punto giusto di partenza. L’area è quella della zona di Alberese, frazione di Grosseto a due passi dal mare, e regala pinete sconfinate e panorami unici.
I sentieri che partono da Pinottolai sono perfetti per il Forest Bathing, pratica giapponese basata su passeggiate nel bosco, ripetute per una serie di giorni consecutivi: una vera e propria immersione nella foresta, che apporta benefici psico-fisici, dalla riduzione dello stress al miglioramento della pressione sanguigna e del sistema immunitario.
Respirate a pieni polmoni le sostanze volatili emesse dagli alberi del Parco della Maremma, partendo da Casa dei Pinottolai, lungo la cosiddetta Strada del Mare. Seguite il sentiero che entra nella spettacolare pineta e che vi conduce, con una camminata di circa un chilometro e mezzo, al Ponte delle Tartarughe: attraversandolo, potete ammirare delle ampie grotte nella parete rocciosa.
58100 Marina di Alberese GR, Italia