Panoramica
Il Museo del Tesoro di Santa Maria all’Impruneta si trova all’interno della storica Basilica di Santa Maria, nel comune di Impruneta, e custodisce un insieme di opere d’arte e oggetti liturgici di grande pregio, strettamente legati alla tradizione religiosa locale e alla venerazione della Madonna dell’Impruneta.
La raccolta museale comprende una varietà di manufatti, tra cui manoscritti miniati, oggetti in argento, vesti liturgiche e terrecotte votive, che testimoniano la ricchezza spirituale e artistica del santuario. Tra i reperti più preziosi spiccano una croce astile medievale e un’altra attribuita a Lorenzo Ghiberti, risalente al primo Quattrocento. Di particolare rilievo è anche un reliquiario barocco, donato da Maria Maddalena d’Austria, che secondo la tradizione custodirebbe frammenti della Croce di Cristo. Inoltre, il museo conserva mantelli riccamente decorati, offerti nel tempo per adornare l’immagine della Vergine.
Al centro della collezione si trova proprio l’icona della Madonna dell’Impruneta, una tavola del XII secolo che raffigura la Vergine col Bambino. Considerata miracolosa, questa immagine è stata oggetto di pellegrinaggi e atti devozionali, soprattutto in occasione di eventi drammatici come l’epidemia del 1630, quando fu portata in processione a Firenze, suscitando una profonda risposta spirituale e numerose offerte votive, oggi esposte nel museo.
Il percorso espositivo include anche una sezione dedicata ai libri corali miniati risalenti ai secoli XIV-XVI, attribuiti a maestri come Lippo di Benivieni e Pacino di Bonaguida, insieme a tessuti decorativi e cuscini liturgici del Quattrocento, che arricchiscono ulteriormente la narrazione visiva e storica del luogo.