Salta il menu

Concattedrale del Santissimo Salvatore

Panoramica

Il Duomo di Montalcino

La Concattedrale del Santissimo Salvatore è il Duomo di Montalcino e sorge dove si trovava l’antica pieve romanica costruita nell’anno 1000 e trasformata in duomo da papa Pio II nel 1462. Per la sua mole, è un punto di riferimento del borgo: si scorge a grande distanza.

Esternamente ha linee neoclassiche e pulite dovute alla ricostruzione dell’architetto senese Agostino Fantastici tra il 1818 e il 1832. Ma è dentro che si svelano tutti i suoi tesori. Sul primo altare spicca il dipinto dell’Immacolata Concezione del 1558 di Francesco Vanni, di fronte si trova San Giovanni Battista nel deserto dello stesso artista. La Cappella del Suffragio ospita un’opera di scuola senese del XVI secolo che raffigura San Michele Arcangelo che scaccia gli angeli ribelli. In sagrestia ammirate la Madonna Assunta con i Santi Ippolito vescovo e Cipriano martire dipinto nel 1647 da Francesco Nasini.

Le tre navate sono suddivise da colonne ioniche e quella centrale ha soffitto con volta a botte, in parte cassettonata. La cattedra vescovile risale al XVI-XVII secolo mentre gli stalli del coro sono ottocenteschi, come l’organo a canne costruito nel 1858.

Concattedrale del Santissimo Salvatore

Via Spagni, 28, 53024 Montalcino SI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.