La Taverna della Berardenga nasce nel 1986 come bar e tabacchi, l'anno successivo si amplia e diventa anche ristorante. Adriana Dragoni gestisce dalla creazione la Taverna e tratta i propri clienti come ospiti nella propria casa.
Osteria tipica chiantigiana, dove il menù e la carta dei vini sono fortemente legati al territorio, con pasta e dolci fatti in casa tutti i giorni. La scelta dei prodotti e la preparazione dei piatti cambia a seconda della stagionalità delle materie prime.Il menù varia ogni giorno, in base ai prodotti che nel mercato sono più freschi, cercando di offrire ai nostri clienti una buona varietà di piatti. Cesare cura la sala e la selezione dei vini, mettendo in pratica la sua esperienza e professionalità. Francesca e Stefania, figlie di Adriana, seguono la cucina e l'accoglienza sia in sala che al bar.
Piatti forti della Taverna sono l'Anatra, cucinata sia al forno, in porchetta, sia come sugo nei Pici fatti in casa. Famoso è anche il Fritto Misto alla Taverna con carni bianche e verdure miste. Immancabile nella cucina chiantigiana è la carne di vitello che trova grande spazio nel menù della Taverna, cotta alla brace, con la classica fiorentina, la tagliata, e al forno. Quando la stagione lo permette, potete trovare piatti a base di porcini e tartufi, sempre freschissimi.