Salta il menu
Cicloturismo
Pedalare nel Chianti Classico

Esplorare il Chianti Classico in bicicletta: un itinerario tra le cantine

Tipologia
Percorso in bici
Durata
1 giorno
Numero Tappe
3
Difficoltà
Medio

Impossibile non innamorarsi della Toscana. Qualunque zona visitiate scoprirete panorami, natura e cultura. Questo itinerario attraversa il cuore più antico del Chianti composto da 7 aree geografiche, ciascuna con una propria produzione di vino. Siamo nella zona tra Firenze e Siena dove si produce il Chianti Classico sin dall’epoca etrusca. Non perdete l’occasione di sorseggiarne un calice durante il tragitto lungo 37 chilometri. Il buon vino cancellerà la fatica.

Giorno 1

Castelnuovo Berardenga, sulla Strada del Vino e dell’Olio

Castelnuovo Berardenga, sulla Strada del Vino e dell’Olio

Il percorso parte dal comune più a sud del Chianti, Castelnuovo Berardenga. È un borgo medievale tra le colline e le crete senesi. Qui la campagna è punteggiata da castelli, pievi romaniche, ville signorili e borghi fortificati. Il paese si trova lungo la Strada del Vino e dell’Olio del Chianti Classico che si snoda tra le province di Firenze e Siena. Le aziende vinicole e olivicole lungo la strada sono parecchie, fermatevi per un assaggio mentre pedalate.

Radda in Chianti, il borgo delle vigne

Radda in Chianti, il borgo delle vigne

Il viaggio prosegue fra interminabili filari di Sangiovese intervallati da boschi e uliveti. Procedete verso nord lungo alcuni tratti di strada bianca con un saliscendi che regala splendidi scorci sulle colline toscane. Fermatevi a Radda in Chianti, un delizioso borgo medievale cinto da mura difensive. È noto anche come “borgo delle vigne” perché qui ha sede il Consorzio del Chianti Classico fondato nel 1924. Lungo le strette stradine si elevano edifici a torre in pietra locale, poi d’improvviso si apre il panorama.

Volpaia e il suo castello

Volpaia e il suo castello

Gli ultimi 3 chilometri sono in salita fino a raggiungere il borgo di Volpaia, meta imperdibile per ogni appassionato di vino. In una storica cantina dal 1172 si produce il Chianti Classico. Il Chianti Classico Riserva prodotto qui è considerato uno dei vini migliori del mondo. Ancora oggi tinaie e cantine si conservano nei sotterranei di palazzi e chiese del borgo collegati da un “vinodotto” che vi lascerà a bocca aperta.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.