Sulle tracce della Famiglia Florio in Sicilia
1 minuto
La saga dei Florio ha affascinato milioni di lettori e spettatori, portando alla luce una delle famiglie più influenti della Sicilia tra Ottocento e primo Novecento.
Questo itinerario conduce nei luoghi simbolo della loro storia: dai palazzi aristocratici di Palermo alle saline di Marsala, passando per tonnare, castelli e ville liberty.
Tra romanzo, fiction e realtà, si scopre la Sicilia dei Florio: ambiziosa, elegante, commerciale, e intrisa di bellezza mediterranea.
Palermo: dimore storiche e scenografie d’autore
Il viaggio inizia a Palermo, città chiave nella saga dei Florio. Da Via dei Materassai, sede dell’antica “putìa” del chinino, si passa per Quattro Canti e Piazza Pretoria, dove si affaccia Palazzo delle Aquile.
Visita a Palazzo Gangi Valguarnera e a Palazzo Mirto, set principali della serie Disney, e al Villino Florio all’Arenella, vera residenza di famiglia.
Castello di Falconara: la Sicilia romantica
A Butera (CL), sorge il Castello di Falconara, elegante dimora sul mare dove Giulia (Miriam Leone) soggiorna nella serie.
Oggi ospita un boutique hotel, dove è possibile pernottare per vivere un’esperienza d’altri tempi, tra storia, panorami e comfort.
Marsala e le saline: il sale e il vino dei Florio
A Marsala si racconta l’anima imprenditoriale della famiglia Florio. Le saline dello Stagnone offrono scenari suggestivi tra mulini a vento e tramonti infuocati.
Possibile partecipare a visite guidate con degustazione di sale e vino.
Luogo simbolico è anche la Cantina Florio, testimone di una lunga tradizione vinicola legata al marsala.
Villino Nasi: tra Trapani e il mare
A Trapani visitiamo il Villino Nasi, con le sue iconiche finestre azzurre, utilizzato nella serie come Capitaneria di Porto.
Situato tra Torre di Ligny e il Castello della Colombaia, regala viste mozzafiato e racconta un pezzo di storia politica e civile della Sicilia di fine Ottocento.