Salta il menu

Castello di Santo Stefano

Panoramica

Il maestoso guardiano della città

Imponente, parte integrante del sistema difensivo dell’antica città medievale e ancora oggi una delle principali attrazioni di Monopoli. È il Castello di Santo Stefano, meglio noto come Abbazia di Santo Stefano. Nato su uno sperone di roccia in passato conosciuto come Turris Paola, è stato costruito nel 1086 su richiesta del conte di Conversano Goffredo. La penisoletta in cui si trova è circondata da due insenature oggi note come lidi Santo Stefano e Porto Ghiacciolo.

L'abbazia, divenuta poi sede del monastero dei Benedettini, ha preso il nome dalle reliquie di Santo Stefano che ospitava prima che fossero trasferite a Putignano. Trasformato successivamente in ospedale dell’ordine di San Giovanni Gerosolimitano, passò nel XIV secolo ai Cavalieri di Malta che lo utilizzarono come feudo fino all’inizio del secolo scorso.

Privatizzato ai tempi di Gioacchino Murat, oggi è proprietà della famiglia de Bellis e resta un’attrattiva imperdibile grazie alla sua particolare struttura dotata di cinta muraria, fossata, mastio e caditoie. Pare che l’antico accesso avvenisse tramite ponte levatoio. Al suo interno ospita due chiese: una è romanica, costruita secondo lo stile federiciano, la seconda è rupestre e vanta una scala che conduce all’originaria chiesa benedettina.

Castello di Santo Stefano

Monopoli, Contrada S. Stefano, 70043 Monopoli BA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.