Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Divertimento

Puglia

Gallipoli, la perla del Mar Ionio

La chiamano la Perla del Mar Ionio e la definizione le calza a pennello

Benvenuti a <strong>Gallipoli</strong>, Puglia del sud, nel cosiddetto  <strong>Salento </strong>, luogo unico nel suo genere, meta elegante con tutte le comodità necessarie a vacanze brevi o lunghe, con bambini al seguito o senza o per ragazzi a caccia di divertimento. 

1. Le spiagge e un mare dai colori incredibili

Gallipoli è caratterizzata da lunghe distese di costa sabbiosa che si alternano ad affascinanti tratti di scogliera.
Il mare con i suoi fondali crea effetti spettacolari e sempre diversi, in base ai cambiamenti della luce nelle diverse ore del giorno.

Le spiagge di Gallipoli con gli stabilimenti attrezzati offrono intrattenimento, musica, aperitivi e le più svariate attività sportive. La sera, poi, i lidi cambiano aspetto e si trasformano in eleganti discoteche sul mare.

Le tre spiagge da visitare assolutamente per la loro bellezza sono Punta della Suina, Lido Pizzo e Porto Selvaggio. 

2. Due passi nel centro storico tra chiese e palazzi antichi

Il centro storico di Gallipoli conserva un grande valore storico e culturale che si scopre passeggiando per le vie del centro fino al porto. Tra chiese e palazzi antichi rimarrete a bocca aperta osservando lo stile barocco del paese.
Da non perdere la Fontana Greca, nelle vicinanze del ponte, che congiunge il borgo nuovo alla città vecchia, risale al Cinquecento e si caratterizza per le sue decorazioni a tema mitologico.

Poi c'è il Castello Angioino, con i suoi bastioni circolari, il ponte che collega la città vecchia e la città nuova, e due splendide chiese: quella di Santa Maria della Purità e quella di Santa Teresa.

Ma il vero gioiello è la Basilica Cattedrale di Sant'Agata, che si trova nel punto più alto del centro storico e contiene così tante tele da essere considerato una vera e propria pinacoteca. 

3. La Gallipoli by night!

Se siete appassionati di shopping e di vita notturna, la sera è il momento perfetto per girare fra i tanti negozi del centro e concludere la serata in un bar o in una discoteca. Per gli amanti della movida c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Tra le discoteche c'è il Riobò, locale storico che organizza serate divertenti e modaiole soprattutto il martedì sera, la Praja Gallipoli, che si trova a Baia Verde, e Il Vega, nuovo locale molto in voga al momento.

E poi c'è il Blu Bay, considerata da molti la più bella discoteca del Salento. Si trova sulla costa est, a pochi chilometri da Otranto, arroccata su una rocca naturale affacciata sul golfo di Castro: regala l’alba più bella del Salento. 

4. Le sagre e la notte della Taranta

È doveroso citare gli eventi tradizionali che accadono d’estate in Salento, tra cui il Mercatino del Gusto di Maglie, la Sagra della Municeddha, il Beerfestival di Leverano e soprattutto la famosa notte della Taranta. Si tratta dell’evento più sentito dai salentini, un festival di musica popolare che ha l'obiettivo di far conoscere al mondo la musica tradizionale salentina. Dura ben 18 giorni consecutivi, che terminano con il Concertone di Melpignano. 

5. Alla scoperta delle antiche Masserie

Un'altra cosa da fare se siete a Gallipoli e avete una macchina a vostra disposizione è un tour delle masserie salentine, antiche tenute agricole oggi riconvertite in moderni agriturismi.
Sono un’istituzione della cultura Salentina e sono gli edifici più antichi e caratteristici presenti nella zona. Spendide architettonicamente, danno quasi sempre la possibilità di acquistare i prodotti di produzione locale e di pranzare al loro interno.