Panoramica
"La Notte Della Taranta" è il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina, la pizzica, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.
Fino al 29 agosto quindi le piazze salentine si animano fino a culminare nel Concertone più importante che si tiene a Melpignano il 23 agosto 2025, diretto da un Maestro Concertatore con la partecipazione di oltre venti musicisti (tamburelli, percussioni, batteria, fiati, chitarre, mandola, violini, viola, violoncello, organetto e fisarmonica) e cantanti. Verranno proposti brani classici della musica popolare salentina e alcune nuove composizioni del maestro, tra suoni tradizionali ed elettronica.
Il Festival La Notte della Taranta si svolge, come di consuetudine, nell'area della Grecìa Salentina e nei comuni di Lecce, Galatina, Cursi, Alessano, Nardò, Ugento, Racale e San Vito dei Normanni. Tale area è intesa come un distretto culturale in cui le differenze e le relazioni costituiscono una rete produttiva nell'ambito della cultura e della musica.
Si realizzeranno oltre ai consueti concerti durante il festival itinerante, progetti e iniziative in tutte le maggiori realtà regionali, nazionali e internazionali che in diversa misura si occupano della salvaguardia, della sensibilizzazione e della conservazione della cultura musicale popolare e della danza.
Sulle appendici del palco si esibiranno danzatori e danzatrici salentini e non solo, impegnati nella danza tradizionale e in forme coreutiche di rielaborazione attraverso la professionalità di un coreografo di fama internazionale.
73020 Melpignano LE, Italia