Puglia, cuore del Mediterraneo, culla di civiltà antiche e bagnata da un mare spettacolare
4 minuti
La Puglia è un puzzle di meraviglie che spaziano dal Gargano al Salento per oltre 930 chilometri di coste mozzafiato.
A farla da padrone qui è la natura selvaggia e un mare blu che invita a tuffarsi in acqua, ma non vanno trascurate le escursioni tra trulli, masserie e borghi storici.
Ci pensa poi un’ospitalità calda e riservata e una cucina da leccarsi i baffi a rendere una vacanza in Puglia davvero memorabile.
Origini e cenni storici sulla Puglia
Il nome storico Apulia deriva dall'antica popolazione degli Apuli che, in epoca preromana, abitavano parte della regione.
I primi resti fossili dell'uomo risalgono a 25000 anni fa e sono stati ritrovati nei pressi di Altamura. Qui, sono numerosi reperti di epoca preistorica, tra i quali menhir e dolmen. Non solo, ma la Grotta Paglicci è uno dei più importanti siti paleolitici d'Europa e i graffiti della Grotta Romanelli sono straordinari.
Alla conquista romana seguirono secoli di scorrerie dei Saraceni, che conquistarono Taranto e Bari.
Il periodo di maggior splendore in Puglia risale al regno della casa degli Svevi grazie alla figura di Federico II di Svevia, che fu re di Sicilia, Duca di Svevia, Re dei Romani e poi Imperatore del Sacro Romano Impero, oltre che re di Gerusalemme. Definito “Stupor mundi” e “Puer Apuliae”, era amatissimo per la sua forte personalità.
Le città principali della Puglia
Il viaggio alla scoperta della Puglia parte da Bari, il suo capoluogo. Il borgo antico, noto come “Bari vecchia”, è un dedalo di vicoletti dove folklore e tradizione hanno una vivacità unica.
È qui che sorge la Basilica di San Nicola, uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente e spettacolare esempio di architettura romanica pugliese. Poco distante si può visitare il Castello svevo di Bari, l’edificio simbolo della città, imponente fortezza oggi sede museale.
Di grandissima bellezza è Lecce, la città del celebre e fastoso barocco e dei ricami in pietra, fondamentale centro culturale del Salento, detta “la Firenze del sud”.
Icona della regione è Alberobello, una meta turistica molto richiesta grazie ai celebri trulli, antiche abitazioni a forma conica risalenti al XVII secolo, oggi protetti dall’Unesco. Cuore pulsante della Valle d’Itria, nota anche come la Valle dei Trulli, si estende tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto ed è costellata di affascinanti borghi in calce bianca dall'atmosfera fiabesca dove perdersi nella bellezza.
Chiamata “Città Bianca” per le abitazioni ricoperte di calce che caratterizzano il centro cittadino, Ostuni regala un colpo d’occhio strepitoso sulla collina dov’è adagiata. Più volte premiata per le sue spiagge, offre un mare incantevole.
Cosa vedere in Puglia: 6 mete imprescindibili
Tra le tappe che permettono di vivere una Puglia autentica e meravigliosa ne spiccano 4, a partire dall’intera zona del Salento, nella Puglia meridionale, bagnato dal mar Ionio e dal mar Adriatico e noto per le sue spiagge, tra le più belle d'Italia.
Vanta una costa con alcuni tratti alti e rocciosi, ma soprattutto dalla sabbia finissima.
Il territorio è caratterizzato da ulivi, muretti a secco, città barocche, masserie e borghi millenari. Tra le località più famose, Gallipoli, Otranto, Lecce e Santa Maria di Leuca.
Meritano una visita anche le Isole Tremiti, poste al largo del Gargano e considerate tesori dell’Adriatico con acque cristalline, falesie a strapiombo e una natura incontaminata.
Le isole sono cinque: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.
Tutto il Gargano, con le sue perle come Vieste, è degno di una vacanza: mare da sogno, una ricca tradizione culinaria, tanto divertimento e una natura incontaminata.
Il Parco Nazionale del Gargano si estende su un’area di oltre 120.000 ettari e comprende antiche foreste e arcipelaghi bagnati dall’acqua cristallina. Nella parte più interna troviamo la riserva naturale Foresta Umbra che deve il suo nome alla fitta vegetazione che la rende molto ombrosa per molti tratti.
Castel del Monte è una tappa d’obbligo: si trova ad Andria e ha un’architettura particolare, legata a misteriose storie sull’antico ordine dei Cavalieri Templari.
Tra le più amate attrattive della Puglia spiccano anche le Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica tra i più spettacolari d'Italia, e la Baia dei Turchi, la spiaggia a pochi chilometri da Otranto.
Tradizione vuole che qui sbarcarono i guerrieri turchi per l’assedio di Otranto del XV secolo.
I luoghi insoliti della Puglia: 3 tappe per curiosi
Tra i luoghi insoliti pugliesi, il Pulo di Altamura è una curiosa voragine che raggiunge i 92 metri di profondità. Solcata da pareti verticali ricche di grotte abitate nel corso della storia, è un anfiteatro naturale.
Sono spettacolari anche le Saline di Margherita di Savoia, una riserva naturale che contiene due saline tra le più grandi d’Europa.
Infine, vale una sosta l’Abbazia di San Vito a Polignano a Mare, principale attrazione della località. La chiesa, di fondazione benedettina, risale al X secolo.
I prodotti tipici della Puglia: 5 delizie da assaporare
La cucina pugliese è un concentrato di sapori unici e prodotti tipici, a cominciare dalla focaccia barese, alta e croccante, condita con pomodori freschi e olive baresane.
La pasta è un ingrediente principe delle ricette tradizionali, tra orecchiette, ruvide e concave, e i cavatelli, piccoli gnocchi allungati e cavi.
Simbolo della zona sono anche i taralli pugliesi, sia dolci che salati e a forma di anello, deliziosi da sgranocchiare in ogni momento della giornata, e il pane di Altamura, creato con il lievito madre, acqua, sale marino e la semola rimacinata di grano duro coltivato in zona.
Eventi in Puglia: un’occasione da non perdere
Tra gli eventi che animano la Puglia spicca la Sagra della Pittula a Surano, un mercatino natalizio in cui è possibile assaggiare le pittule, piccole sfere di pasta lievitata, fritte in olio bollente.