Panoramica
A gennaio Novoli celebra i giorni del fuoco con l'imponente Fòcara, il grande falò, evento clou dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate.
A Novoli, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, ogni anno si celebra un rito dalle origini antiche, che continua ad affascinare grandi e piccoli: l'accensione della "fòcara", un grande falo di circa 25 metri di altezza e 20 metri di diametro.
La Fòcara di Novoli, realizzata da oltre trecento anni, e un grande monumento d'arte contadina, sapientemente costruita da volontari e maestri costruttori, con migliaia di fascine di tralci di vite, recuperati dalla rimonda dei vigneti.
L'accensione del falò avviene il 16 gennaio attraverso un'installazione di fuochi pirotecnici e, il suo fuoco arde per tutta la notte, celebrato da migliaia di persone che festeggiano al ritmo della musica tradizionale salentina.
Il fuoco buono che si tramanda e si rinnova attraverso la devozione dei novolesi e che valorizza l'identità di una tradizione popolare che alimenta la rete delle "Città del fuoco mediterranee" della Regione Puglia.