Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Evento
04 febbraio 2023 - 25 febbraio 2023

Carnevale di Putignano 2023: la manifestazione più lunga d’Europa

Panoramica

Con l’edizione 2023 del Carnevale, Putignano si candida a diventare capitale italiana del divertimento dal 4 al 25 febbraio, grazie ad un programma di intrattenimento che parte dalle sfilate dei maestosi Giganti di Carta, i carri allegorici in cartapesta, e abbraccia eventi ed ospiti musicali e artistici di richiamo nazionale.

Il Carnevale di Putignano è la manifestazione più lunga d’Europa perché parte il 26 dicembre e si conclude alla vigilia della Quaresima, ed è tra le più antiche e longeve del Mondo.

Nelle origini del Carnevale si radica la specificità della Manifestazione che, oltre alla sfilata dei maestosi carri allegorici in cartapesta, si esplicita attraverso una serie di riti, tradizioni e simboli propri dell’identità del territorio. In questo senso, il Carnevale di Putignano è diventato, nel corso degli anni, un vero e proprio brand conosciuto e apprezzato in tutta Italia e all’estero, aprendosi contestualmente a contaminazioni e collaborazioni con altri carnevali italiani ed esteri.

La Madrina del Carnevale di Putignano 2023 sarà l’amata conduttrice televisiva Mara Venier in occasione del “Fat Tuesday”, quarto corso mascherato del martedì grasso, il 21 febbraio dalle ore 18.30

Per la sua 629^ edizione il tema sarà “Tutta un’altra fiaba”.

Il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Giuseppe Vinella e il Direttore Organizzativo Gianluca Ignazzi annunciano tra le attrazioni: Un VILLAGGIO DELLE FIABE in piazza Moro che ospiterà una CASA DI MARZAPANE e l’ALBERO DELLE FIABE e poi il CIRCO DELLE FIABE, area servizi e con proposte food&beverage al coperto, e GONFIABILAND per intrattenere i bambini di ogni età da mattina a sera. Fra le installazioni, inoltre, uno straordinario SIPARIO DI LUCI realizzato da Faniuolo Illuminazioni, alto 20 metri e largo 15 metri, con una cascata di fili di luci che si aprirà al passaggio di ogni carro allegorico ricreando un magico effetto teatro. Sarà il sipario di luminarie più grande mai realizzato al mondo.

Orari

ORARI:

4 FEBBRAIO – OPENING PARTY – h. 10.00 Start con proposte di intrattenimento e installazioni – h. 18.30 prima sfilata dei carri e delle maschere da corso Umberto I e lungo l’intero anello esterno del centro storico – h. 21.30 Concerto di Margherita Vicario in piazza Principe di Piemonte e a seguire Dj set con CIAO! DISCOTECA ITALIANA.

12 FEBBRAIO – DOVE SI BALLA – h. 9.00 Start con proposte di intrattenimento e installazioni – h. 11.00 seconda sfilata dei carri e delle maschere da corso Umberto I e lungo l’intero anello esterno del centro storico – h. 21.30 concerto di Dargen D’amico in piazza Principe di Piemonte.

19 FEBBRAIO – THE GREATEST SHOW – h. 10.00 Start con proposte di intrattenimento e installazioni – h. 15.30 terza sfilata dei carri e delle maschere da corso Umberto I e lungo l’intero anello esterno del centro storico – h. 21.30 lo show del rapper e trapper Geolier in piazza Principe di Piemonte.

21 FEBBRAIO – FAT TUESDAY – h. 13.00 Start con proposte di intrattenimento e installazioni – h. 18.30 quarta e ultima sfilata di carri e maschere, in notturna, con la madrina del Carnevale 2023 Mara Venier - h. 21.00 Rito del Funerale del Carnevale e a seguire la Campana dei Maccheroni, abbuffata goliardica prima dei rintocchi che segnano la fine del carnevale.

25 FEBBRAIO – CLOSING PARTY – L’evento finale del Carnevale di Putignano 2023 con animazione e spettacoli attorno ai carri di cartapesta posizionati lungo il tradizionale percorso.

Per conoscere i giorni e gli orari dell’evento consulta il sito ufficiale: Homepage - Carnevale di Putignano

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale: Info Ticket e Contatti - Carnevale di Putignano

Acquista

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale: Info Ticket e Contatti - Carnevale di Putignano

Putignano

70017 Putignano BA, Italia

Ti potrebbe interessare

Città
Bari

Alla scoperta di Bari, incontro inaspettato tra Oriente e Occidente

Evento

32 location per 18 mostre: PhEST Monopoli incanta con la fotografia del futuro

Natura
Leuca

Santa Maria di Leuca

Sport
adriatic sea forum

L’Adriatic Sea Forum sbarca in Puglia e ammira la bellezza di Bari

Arte & Cultura

Puglia, sulla via Francigena tra castelli e basiliche

Magazine
Ostuni, Puglia

La Puglia in bici in mezzo a trulli, ulivi e borghi gioiello

Enogastronomia
Olio d'oliva

Olio: l’oro verde della Puglia

Meta turistica
lecce tour in bici corsi di cucina

L’anima più vera di Lecce tra tour in bici, corsi di cucina e pranzi in casa

Città
Basilica di santa croce

Lecce: la splendida città baciata dal sole tra le bianche pietre

Regione
TRICASE | Puglia

Puglia, cuore del Mediterraneo, culla di civiltà antiche e bagnata da un mare spettacolare

Natura
Spiaggia della Scialara

La Spiaggia della Scialara, regina della costa garganica

Natura
464451044

L’incanto cristallino nella Baia delle Zagare sul Gargano

Divertimento

Gallipoli, la perla del Mar Ionio

Divertimento
Aquapark Egnazia - Puglia- Photo by yu_tsai /shutterstock.com

Aquapark Egnazia Puglia, per una giornata di pura adrenalina in Puglia

Enogastronomia
storia del capocollo

La regione Puglia attraverso la pizza di Gino Sorbillo

Divertimento
Giraffe in Fasano apulia safari zoo Italy

Lo Zoosafari di Fasano, biodiversità in 6 tappe, con sorpresa

Meta turistica

Le isole Tremiti si visitano anche in inverno, tra pesca e giri in kayak

Spiritualità
Padre Pio

Il Santuario di Padre Pio

Magazine
brindisi hub mondiale per i nomadi digitali

Brindisi è l’hub mondiale per i nomadi digitali in Italia

Città
184988187

Cosa vedere a Lecce in due giorni

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.