Panoramica
Molto più che un circolo sportivo
Un prestigioso circolo sportivo, uno più importanti e ricchi di storia di Torino con un passato fatto di successi e di grandi personalità, ma anche di passione, dedizione e impegno verso lo sport e la cultura. È il Circolo della Stampa Sporting Club Torino, fondato nel 1912 nel cuore della città piemontese, che vanta con una lunga e rinomata tradizione a livello sportivo e agonistico.
Nato in mezzo al verde, nei pressi dello Stadio Olimpico, oggi conta 2000 soci. La sua struttura, costruita nel 1942, include una piscina di 40 x 50 metri con il trampolino olimpionico per i tuffi e un campo stadio ad anfiteatro con 4.000 posti a sedere in cui si sono svolte memorabili manifestazioni tennistiche internazionali ed è divenuto patrimonio storico per la Soprintendenza ai Beni Architettonici del Piemonte.
Unitosi al Circolo della Stampa nel 1957, ha la propria sede culturale nel Palazzo Ceriana - Mayneri, dimora ottocentesca pensata dall’architetto torinese Carlo Ceppi, all'interno della quale vengono organizzati eventi come conferenze stampa, dibattiti culturali, presentazioni di libri, concerti, cene private e meravigliose cerimonie che si svolgono tra sale deliziosamente affrescate. Un simbolo di sport e cultura nel capoluogo del Piemonte.