Panoramica
Il Museo Civico “Nòssi Ràis” si trova a San Giorgio Canavese, all’interno della casa natale dello storico Carlo Botta. Questo spazio museale è dedicato alla memoria collettiva e alla cultura materiale del territorio, e il suo nome – che in dialetto significa “le nostre radici” – esprime chiaramente l’intento di raccontare la quotidianità, i mestieri e le tradizioni della comunità locale attraverso oggetti, ambienti ricostruiti e testimonianze del passato.
L’idea di creare il museo nasce negli anni Ottanta grazie alla passione di Giuseppe Dorma, che iniziò a raccogliere oggetti legati alla vita rurale e artigianale del paese, salvandoli dall’oblio. Inaugurato nel 1997, il museo ha continuato ad arricchirsi nel tempo, arrivando a custodire oltre 1600 reperti, tra cui strumenti di lavoro, abiti d’epoca e curiosità come il “raddrizza-corna” e due esemplari originali della macchina fono-stenografica ideata da Antonio Michela, ancora oggi utilizzata – in versione moderna – nel Parlamento italiano.
Oltre a documentare le attività agricole e artigianali, il museo ricrea ambienti domestici e sociali, offrendo uno spaccato autentico della vita di un tempo. Fa parte della Rete Museale AMI, un progetto che promuove i musei del territorio come luoghi di cultura diffusa, coinvolgendo giovani operatori e incentivando l’accoglienza turistica. Visitare il Museo “Nòssi Ràis” significa immergersi in un racconto fatto di radici, identità e memoria, in un contesto che celebra il profondo legame tra la comunità e il suo territorio.