Salta il menu

Mondavio

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Prima di diventare parte dello Stato della Chiesa nel 1631, Mondavio passò sotto il dominio dei Malatesta, dei Piccolomini, dei Medici, dei Montefeltro e dei Della Rovere. Il borgo, nonostante la posizione decentrata, divenne il punto di congiunzione strategico di un efficiente sistema di fortificazioni, centro amministrativo, commerciale, religioso e culturale di un grande territorio. Tracce del suo glorioso passato sono presenti nelle chiese e nei palazzi, e ancora oggi è circondato dalla cinta muraria e difeso da una possente rocca.

Simbolo di Mondavio nonché principale monumento, la rocca fu commissionata all’architetto militare senese Francesco di Giorgio Martini da Giovanni della Rovere e fu costruita tra il 1482 e il 1492. Attualmente è sede del Museo di rievocazione storica e armeria, con manichini in costume e armi dal ‘400 al ‘700. Da visitare anche il teatro Apollo, risalente a fine Settecento.

Il Banchetto rinascimentale e la rievocazione storica Caccia al cinghiale si svolgono ad agosto e festeggiano la donazione della cittadina a Giovanni della Rovere.

La gastronomia del borgo si distingue per gustosi primi e secondi piatti preparati con carne di maiale, al centro dell’annuale Festa del Nino, e per i tacconi, una tipica pasta fatta a mano con farina di fava macinata a pietra.

Mondavio

61040 Mondavio PU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.