Panoramica
Nel suggestivo ex convento di San Giacomo, risalente al XIII-XIV secolo, si trova il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, uno dei poli culturali più prestigiosi delle Marche. Inaugurato nel 1999, il museo si sviluppa attorno al chiostro con un percorso che accompagna il visitatore attraverso la storia, l’arte e la cultura del territorio.
Il cuore dell’esposizione è rappresentato dai celebri Bronzi Dorati di Cartoceto di Pergola, un gruppo statuario romano unico al mondo, scoperto nel 1946 e databile tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. Le statue, realizzate in bronzo dorato, raffigurano due cavalieri, due cavalli e due figure femminili, e sono oggi presentate in una sala immersiva che unisce giochi di luce e contenuti multimediali curati dal fisico Paco Lanciano, collaboratore di Piero Angela.
Accanto a questa straordinaria testimonianza dell’arte romana, il museo conserva reperti archeologici come mosaici policromi e corredi funerari, una ricca collezione numismatica con oltre duecento monete che raccontano la storia economica tra il periodo pontificio e le campagne napoleoniche, e opere d’arte che spaziano dal XIV al XVIII secolo, con dipinti e sculture di artisti marchigiani e veneti, tra cui Claudio Ridolfi e Giovanni Santi. Completa il percorso una sezione dedicata all’arte contemporanea, con le incisioni di Walter Valentini, protagonista dell’astrattismo lirico italiano ed europeo.